Immagine del profilo dell'organizzatore

Utopia scuola vela

http://www.utopiascuolavela.eu

La vela con Utopia: un’opportunità per tutti

Utopia è una società sportiva dilettantistica, è nata nel 1977 come scuola di vela e centro nautico con lo scopo di promuovere la vela come un’opportunità alla portata di tutti.

In oltre 43 anni ha creato corsi di vela che consentono a tutti di imparare con una progressione didattica che va dai Corsi di livello base sino ai Corsi crociera d’altura, ha creato Corsi di approfondimento, iniziative nautiche, incontri, ha navigato nel Mediterraneo e nel Mondo, ha partecipato a regate, ha creato aggiornamenti e corsi per istruttori, di formazione e sicurezza, pubblicazioni e libri di didattica.

Non ci sono limiti di età per imparare a andare in barca a vela. Le proposte di Utopia sono rivolte ad un pubblico adulto e maggiorenne, una sezione specifica è rivolta a bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni e a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni.

Utopia opera tutto l’anno, le Basi nautiche principali di Utopia sono a Cavo all'Isola d’Elba, operativa da aprile a fine settembre, e La Spezia, che si affaccia sul Golfo dei Poeti in Liguria, operativa da ottobre a fine maggio. La sede di Milano è operativa come ufficio, ritrovo e per corsi teorici.

Utopia dispone di una flotta di derive, piccoli e grandi cabinati per operare al meglio nelle diverse situazioni nautiche.

Con Utopia per trovare la vela a propria misura

Ttti possono imparare ad andare in barca vela. Dire 'Vela' è un po’ come dire 'Bicicletta', c’è quella da passeggio, quella da corsa, la mountain byke, il tandem, quella col motore, quella con le rotelle, la Graziella. Si pedala, ma ce n’è per tutti i gusti.
 Con i corsi di vela con Utopia, oltre ad imparare i principi fondamentali della vela: terminologia, nodi, venti, manovre, ci si potrà fare un’idea dei diversi tipi di imbarcazione e dei differenti approcci che si possono avere, in modo da valutare come proseguire.

Gli ingredienti di Utopia

Alle basi o su una barca, con Utopia si vive una dimensione dove spesso è richiesto l’aiuto reciproco. In una situazione dove non si è mai soli e si incontrano sempre tanti nuovi amici, disponibilità, semplicità e capacità di adattamento alla natura e alla vita in comune, sono alcuni ingredienti che rendono possibile questa alchimia. Aggiungendo un sorriso felice, la voglia di esserci, il costume da bagno e la crema da sole, la ricetta è completa!

Mare e vento, divertimento e passione

Con Utopia si imparerà il linguaggio del mare e dei marinai, si scopriranno tante emozioni: entusiasmo davanti a un orizzonte nuovo; adrenalina in regata; concentrazione quando è richiesta una manovra precisa; dolcezza quando la barca si dondola al tramonto e si sta gustando un aperitivo in pozzetto.

Con Utopia si imparerà a sfruttare favorevolmente le condizioni meteo, ad assecondare gli elementi della natura, il vento, il mare, a prevenire la burrasca, a navigare sulla rotta migliore o saperla cambiare se necessario, a trovarsi a proprio agio con gli altri, senza rinunciare alle regole della vita in comune e con costante attenzione alla sicurezza, perché la vela è divertimento e passione.

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente