Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Università degli Studi di Trento

L’Università degli Studi di Trento è un’università giovane, dinamica, orientata alla ricerca.
Si contraddistingue per la qualità dell’insegnamento e per l’alto livello delle sue strutture accademiche. Con oltre 16mila studenti, circa 600 professori e ricercatori, l’Università si articola in 10 dipartimenti e 3 centri e continua ad espandere gli ambiti di ricerca e ad ampliare l’offerta di corsi attivati.

Punti di forza dell’ateneo sono la sua dimensione internazionale e l’elevata qualità delle attività di ricerca, come ha dimostrato la relazione ANVUR del 2013. Importante è il rapporto con le realtà locali, attraverso il trasferimento tecnologico e la collaborazione per i piani di studio e l'alta formazione per permettere agli studenti un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

La ricerca si basa su semplici principi: il reclutamento di giovani ricercatori qualificati e dinamici in grado di aprire e sviluppare linee di ricerca attuali e innovative; la creazione di reti tra i suoi ricercatori e le realtà esterne.
Infine il contributo del territorio: il Trentino è un laboratorio vivente su larga scala, dove il settore pubblico svolge un ruolo decisivo come fattore trainante per l’innovazione e la ricerca: i partecipanti chiave del mondo delle imprese collaborano per sviluppare idee innovative e, grazie a ciò, il triangolo della conoscenza si arricchisce con il coinvolgimento diretto degli utenti finali.

Salva questo evento

Evento salvato