Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Studio Cavallotti 40

Siamo un gruppo di professionisti operanti nel settore della salute e del benessere la cui collaborazione, forte della sinergia tra le diverse competenze individuali, ha l’obiettivo di promuovere una migliore qualità della vita attraverso attività di informazione, formazione e interventi psicoterapeutici e psico-educazionali.


L’approccio dei professionisti di questo studio è caratterizzato dal mettere al centro La Persona con le sue peculiarità. Ogni paziente è diverso dall’altro e il nostro compito è quello di accompagnarlo, attraverso un progetto terapeutico su misura, in un percorso di scoperta/riscoperta di sé, in modo da attivare le proprie risorse personali e favorire la guarigione.
Chiedere una consulenza psicologica non è mai un compito facile perché, spesso, se siamo arrivati a chiederla, vuol dire che stiamo attraversando un momento di particolare difficoltà e cominciare a portare alla superficie i nostri vissuti, convinzioni, comportamenti può essere un passaggio complicato. Inoltre a volte c’è la convinzione che rivolgersi ad uno psicologo significhi essere una persona “fragile”, incapace di reagire in modo adeguato alle difficoltà della vita, ma in realtà il lavoro psicologico è un lavoro “coraggioso”, proprio di chi non volta lo sguardo dall’altra parte ma affronta le proprie difficoltà partendo da sé, cercando di conoscere e trasformare le parti non più funzionali. Tutto questo naturalmente è possibile solo all’interno di una relazione in cui ci senta accolti con rispetto ed empatia.
I valori che ci accomunano infatti sono il rispetto per il paziente, l’impegno, che si esplica attraverso una formazione continua, e l’esperienza che deriva dallo svolgimento dell’attività professionale da svariati anni.


Operano nel nostro studio due figure professionali: lo psicologo-psicoterapeuta e un Operatore in Educazione Alimentare e Nutrizione Naturale. Perché questa scelta? Perché l’uomo può essere rappresentato come un tutto costituito da 3 sfere: la sfera del biologico (Corpo), la sfera dello psichico (pensieri, emozioni, sogni) e quella del sociale (relazioni con l’ambiente circostante).Ogni evento che si verifica nella vita può trovare espressione in ciascuna delle tre sfere, o meglio, il cambiamento in una delle tre sfere comporta in automatico modificazioni anche nelle altre due: la perdita di una relazione significativa comporta un cambiamento a livello relazionale, ma questo avrà delle ripercussioni a livello psichico, in quanto ci saranno dei cambiamenti sul piano emotivo e di pensiero, e anche a livello corporeo, in quanto è probabile che ci siano modificazioni sullo stato fisico. Queste 3 sfere quindi comunicano tra di loro e contribuiscono, ciascuna per la propria parte, al benessere globale della persona. Sono dei punti di osservazione importanti da cui guardare all’individuo e si può partire da ciascuno di essi per recuperare il proprio star bene: anche prendersi cura del proprio corpo (a partire dai cibi che si scelgono) può avere ricadute molto positive su pensieri ed emozioni (piano psichico) e anche a livello relazionale.



Salva questo evento

Evento salvato