Manifesti Immaginari
INDICAZIONI TERAPEUTICHE ED EFFETTI COLLATERALI DELLA PUBBLICITA’
Una serie di manifesti, completamente inventati e interamente disegnati, smontano e rimontano il linguaggio pubblicitario come farebbe un bambino con un giocattolo troppo perfetto, svelando contenuti sorprendenti.
L’intento provocatorio è quello di scuotere le nostre coscienze, anestetizzate dall’immensa mole di messaggi che ci investe quotidianamente, e risvegliare in tutti consapevolezza e coscienza critica per la nascita di una nuova sensibilità che riabitui a guardare e a “vedere” il mondo e noi stessi con occhi diversi.
Per questo motivo non è stato scelto un unico stile, un’omogeneità formale, ma abbiamo allegramente navigato fra tutti gli stil, vezzi e stereotipi figurativi di questa popolarissima forma d’arte. Dopo tutto questo avventuroso percorso è emerso uno spirito diverso, quello stesso spirito con il quale andrebbe reinterpretata oggi la pubblicità, l’arte, le forme espressive (e quindi “costruttive”) in genere e il nostro modo di vivere la realtà.
Perché pensare di ridere e ridere pensando è una cosa seria.
Progetto ideato, disegnato e realizzato da KidiKimo, sigla che identifica un gruppo di artisti e professionisti dell’immagine fondato e diretto da Maria Teresa Chidichimo che ha riunito diverse esperienze per le applicazioni della progettazione grafica e, più in generale, del disegno in tutti i campi: comunicazione visiva, editoria, decorazione e design.