Salta navigazione principale
Contenuto pagina

ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale

ICC Italia è il Comitato Nazionale, con sede a Roma, della Camera di Commercio Internazionale.
ICC è la più grande organizzazione mondiale delle imprese, fondata a Parigi nel 1919, a rappresentanza degli interessi economici imprenditoriali che, attraverso i Comitati Nazionali, si estende in più di 100 Paesi nel mondo.

ICC Italia promuove un sistema aperto di commercio e investimenti internazionali, supportando i professionisti e le aziende italiane di piccole, medie e grandi dimensioni nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione.

 

Quale organizzazione mondiale delle imprese, ICC offre il proprio contributo nella formulazione delle politiche commerciali internazionali, assicurando che le istanze imprenditoriali ricevano adeguata considerazione presso le autorità nazionali e i principali fori internazionali presso i quali gode dello status di osservatore (ONU, G7 e G20).

 

La capacità di rispondere efficacemente alle esigenze che le imprese e i professionisti, che ne rappresentano la base associativa, avvertono nella loro operatività internazionale conferisce a ICC il ruolo di autorità indiscussa nell’elaborazione e codificazione di norme di natura privata, modelli di contratti internazionali e best practices per il commercio. Tra gli strumenti ICC rivolti alle imprese, le Regole Incoterms® e le Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti documentari sono gli esempi più noti e riconosciuti da parte del mercato.

 

Anche in ambito di risoluzione delle controversie, ICC riveste un ruolo di primaria importanza per le imprese, in quanto la Corte Internazionale di Arbitrato ICC rappresenta la principale istituzione a livello mondiale in materia di arbitrato commerciale internazionale.

 

Salva questo evento

Evento salvato