Immagine del profilo dell'organizzatore

FHS - Fondazione Housing Sociale

http://www.fhs.it/

 

FHS nasce nel 2004, con la partecipazione di Regione Lombardia e di ANCI Lombardia, per sviluppare il progetto Housing Sociale, concepito dalla Fondazione Cariplo come modalità innovativa di intervento nel settore del Social Housing, a integrazione delle modalità tradizionali di erogazione a fondo perduto.

 

Oggi è un affermato centro di competenza ma soprattutto un luogo di incontro delle diverse esperienze di housing sociale, nonché un facilitatore dello sviluppo di progetti. È proprio per rafforzare il suo ruolo di riferimento nella rete di operatori pubblici e privati aggregatasi attorno al tema dell’housing sociale che la Fondazione, dal 2013, si è trasformata in fondazione di partecipazione, consentendo ai propri partner una condivisione più diretta degli obiettivi, delle attività e degli strumenti di FHS.

La Fondazione considera gli aspetti immobiliari non come il fine ultimo di un intervento di Housing Sociale, ma come uno degli elementi da valorizzare all’interno di un approccio ad ampio raggio che dedica particolare attenzione a tematiche di carattere sociale oltre che finanziario, architettonico e gestionale. La proposta di FHS si basa quindi sullo sviluppo di un progetto integrato che comprende diverse attività che vanno dalla pianificazione urbanistica e architettonica, al design dei servizi e welfare abitativo; dalla gestione sociale e community development, all’analisi e pianificazione finanziaria; senza tralasciare gli aspetti legati alla formazione e promozione del settore.

Fondazione Housing Sociale è attualmente impegnata in un grande numero di progetti su tutto il territorio nazionale, molti attivati all’interno del Sistema Integrato dei Fondi, altri condotti a supporto di enti pubblici ed enti non profit o come impegno per la promozione del settore dell’housing sociale nel suo complesso.

 

 

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente