Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Fabric {Action}

Fabric-Action

 

Villa Grimaldi, conosciuta come la Fortezza, splendida villa Cinquecentesca, apre al pubblico per un giorno… Quest’edificio è ormai inutilizzato da anni e porta all’interno i segni di questo abbandono, pur conservando ancora il suo antico splendore. Il 24 Febbraio si apre al pubblico con un allestimento temporaneo che racconta la storia del quartiere e del suo sistema di ville, uno patrimonio inestimabile da un punto di vista storico-artistico, ancora troppo poco conosciuto. 

Purtroppo l’edifico verte oggi in condizioni di parziale degrado, ma ci sembra interessante renderlo fruibile anche in questo particolare stato di “attesa” 

 

Durante questa giornata si vuole inoltre provare ad immaginare e sperimentare un futuro per questo palazzo.Grazie alla vincita da parte del Comune di Genova del “Bando della riqualificazione urbana delle periferie” sono previsti lavori di ristrutturazione dell’immobile, ma il suo uso futuro è ancora sconosciuto.
Il riuso temporaneo di questo spazio diviene così occasione di formazione e sensibilizzazione tra i giovani, ma non solo, attraverso alcuni laboratori sulle nuove tecnologie a cura di diverse realtà genovesi che si occupano di divulgazione scientifica. 

Salva questo evento

Evento salvato