Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Consultorio Familiare Udinese

Il Consultorio Familiare Udinese Onlus è un luogo di ascolto e accoglienza senza pregiudizi, garantita ad ogni suo utente. Le visite e gli incontri terapeutici vengono erogati previo prenotazione telefonica o via email e successiva conferma dell’appuntamento.
Gli orari di segreteria sono i seguenti:
martedì 9.30—12.30 / mercoledì 15.30—18.30 / giovedì 9.30—12.30

 

Dal 1978,
al fianco della famiglia in ogni momento;
in particolare in quelli più delicati.
A Udine, a un passo da te.

––––––––

I nostri servizi

infanzia —
Accogliamo bambini da 0 a 5 anni con i loro genitori proponendo loro colloqui, psicoterapia breve rivolta alla coppia madre-bambino e sostegno alla genitorialità.

adolescenza —
L'intervento in questo ambito si attua tramite colloqui individuali con l'adolescente, con i genitori, psicoterapia di gruppo e/o individuale per ragazzi dagli 11 ai 18.

psicologia dell’adulto —
I colloqui individuali e di gruppo hanno come obiettivo l’ascolto del disagio per costruire insieme a te una nuova percezione di benessere, sviluppando competenze affettive, emozionali e di relazione.

ginecologia —
Promuoviamo un’adeguata assistenza sanitaria e di informazione al fine di raggiungere una paternità e maternità consapevole. Per la diagnosi rapida dei tumori del collo dell’utero, su richiesta, effettuiamo il PAP-TEST.

sessualità —
La consulenza sessuale comporta l’ascolto e il sostegno relativo alle più comuni problematiche sessuali come il vaginismo, l’anorgasmia, la disfunzione erettile, la dispareunia, l’eiaculazione precoce, il disturbo del desiderio.

la terza età —
Il consulente geriatra si propone come guida e sostegno alla persona anziana nella ricerca di una soluzione pratica ai suoi problemi. L’obiettivo e  quello di aiutare l’anziano a gestire la propria salute, semplificargli l’accesso ai servizi, garantendo la continuità delle cure integrandole con quelle del S.S.N.

educazione all’alimentazione —
L’attività di consulenza nutrizionale è rivolta alla correzione dello stato di nutrizione, quando alterato, attraverso modificazioni dello stile di vita e del comportamento alimentare. Le metodologie attuabili sono: il counseling individuale ovvero colloqui d’aiuto e la terapia di gruppo.

consulenze legali —
La consulenza legale relativa al diritto di famiglia fornisce informazioni in tema di separazione legale dei coniugi, divorzio, annullamento del matrimonio, coppie di fatto e figli legittimi, tutela del minore e dei soggetti cosiddetti “deboli” nell’ambito della famiglia, non solo di tipo tradizionale.

consulenze neurologiche —
L’attività è diretta a spiegare ai parenti di persone affette da demenza (l’Alzheimer è una delle tante forme di decadimento cognitivo) da che cosa è determinata e quale ne sia l’evoluzione a seconda delle cause. Lo scopo è quello di sostenere i parenti (soprattutto il partner) nel ruolo di caregiver.

 –––––––––

Per maggiori informazioni:
Consultorio Familiare Udinese Onlus / viale XXIII Marzo, 44 — 33100 Udine
tel/fax 0432-509248 / info@consultorioudinese.it
www.consultorioudinese.it

Salva questo evento

Evento salvato