
Assoprovider
Nome: ASSOPROVIDER Associazione Provider Indipendenti
Settore: Aziende fornitrici di Servizi Internet
Email: info@assoprovider.it
Sede Segreteria: C/O RUGGIERO Antonio – Via Casa Sasso, 7 – 84014 Nocera Inferiore (SA)
Recapiti telefonici: Telefono 081.19723000 - Fax 081.19308144 – GSM 347.3636294
Email: segreteria@assoprovider.it – Email PEC: assoprovider@globalpec.com
Consiglio Direttivo Nazionale:
Presidente: Ing. Dino Bortolotto
Vicepresidente vicario e tesoriere: Dr. Matteo Fici
Vicepresidente: Dr. Gianbattista Frontera
Consiglieri:
Email: direttivo@assoprovider.it
Segretario Amministrativo: Antonio Ruggiero
Aziende Iscritte: 210.
Mailing list attive: Nove
Sito web Ufficiale: www.assoprovider.it
La Storia
Assoprovider è una Associazione Indipendente di Aziende che svolgono l'attività di Internet Service Provider (ISP) o comunque una attività inerente lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet.
Nata nel Luglio 1999, Assoprovider si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani. L’Associazione è legalmente rappresentata dal Presidente dr. Ing. Dino Bortolotto.
Con l'entrata nel mercato della connettività Internet degli operatori di telefonia si è determinata, una situazione di settore nella quale vengono notevolmente penalizzati i piccoli e medi operatori, che sulla connettività Internet avevano investito creando dal niente un mercato in Italia e portando Internet in Italia.
L’associazione, che oggi raccoglie circa 200 aziende del settore dei Servizi Internet e della connettività, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo armonioso di Internet in Italia. In particolare Assoprovider si propone di contribuire affinché a colmare il gap che ancora ci separa dalle nazioni più informatizzate e di aiutare l’Italia a diventare protagonista del processo di sviluppo di Internet a livello mondiale.
Sempre in prima linea, anche con manifestazioni eclatanti, Assoprovider ha difeso i diritti della categoria promuovendo azioni legali e producendo esposti al Garante delle Comunicazioni, all’Antitrust ed al Garante della pubblicità; e spesso ha ottenuto la giusta condanna della controparte.