Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Assofloro - L’Associazione di categoria degli Enti e delle Associazioni delle
Filiere del verde, del paesaggio e dell’ambiente Assofloro, unica associazione di secondo livello presente a livello nazionale nel settore del florovivaismo e del paesaggio, è l’organismo di categoria degli Enti e delle Associazioni della Filiera del verde, della Filiera del Paesaggio, della Filiera dell’Ambiente e dei settori produttivi attinenti o contigui alle tre filiere.
L’Associazione svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale, dell’Unione Europea e nei Paesi in cui trova sviluppo il florovivaismo e la filiera del verde, del paesaggio e dell’ambiente.
Tra gli obbiettivi principali di Assofloro vi sono la promozione di ricerche e studi per la risoluzione di specifiche problematiche o esigenze di settore, stabilire protocolli di intesa o accordi riguardanti assistenza tecnica e formazione, sottoscrizione di accordi con le istituzioni per facilitare l’operato delle aziende, costruire insieme al sistema fitosanitario linee guida di gestione della produzione e delle problematiche inerenti malattie e agenti esterni riguardanti le piante e la loro movimentazione dentro e fuori dalla nazione.
Assofloro ha attivato importanti convenzioni con altre filiere produttive, per dar vita ad osservatori delle best practices, finalizzati a selezionare e presentare esperienze di eccellenza nella rigenerazione urbana attraverso il verde, strumento fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici, per migliorare la resilienza degli abitanti e creare condizioni di vita e di lavoro migliori.
L’associazione è attualmente composta dalle Associate che operano nelle province di Bergamo, Brescia, Lodi, Milano, Monza Brianza e Varese, e dal Distretto delle province di Mantova e Cremona.
Rappresenta oltre 550 aziende che operano sul territorio lombardo. Alle cinque storiche associazioni provinciali si sono aggiunte la Società Italiana di Arboricoltura e l’Associazione Arboricoltori, con soci diffusi in tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni
www.assoflorolombardia.com
www.assofloromagazine.it

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente

Salva questo evento

Evento salvato