Salta navigazione principale
Contenuto pagina

AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport, è un'Ente di Promozione riconosciuto a livello nazionale sia dal Ministero degli Interni come Ente con finalità assistenziali , che dal CONI come Ente Sportivo.

Il Comitato Provinciale di Bologna sostiene l’attività di 450 associazioni, tesserando nell’ultimo anno circa 107.000 soci nell’Area metropolitana. L'AICS offre servizi, convenzioni e opportunità presso istituzioni, centri culturali, impianti sportivi, strutture per accoglienza turistica e spazi destinati alla formazione per adulti e alle attività didattiche per i minori.

Sport

Basket, Calcio a 5 e a 7, Volley, Pallamano, Nuoto, Pallanuoto, Boxe, Arti marziali, Fitness, Ballo, Atletica leggera, Pattinaggio, Pesistica, Lotta olimpica, Sport urbani, Scherma storica, Tennis, Autodifesa, Equitazione, Rugby, Nordic Walking, Motociclismo, Automobilismo, Yoga, Pilates, Krav Maga, Wrestling, Baskin, Ginnastica, Softair, Mamanet, Roller Derby. Fra gli eventi sportivi: Santo Stefano della Boxe, San Petronio Sportivo, Corritalia. Tra i progetti: Break Time in Movimento, per attività sportiva gratuita per la cittadinanza, nelle scuole e per i dipendenti di Fico Eataly World, in sinergia con la Regione Emilia Romagna e l’AUSL di Bologna. AICS Bologna partecipa con propri istruttori qualificati a Parchi in movimento, un progetto del comune di Bologna.

Cultura

Teatro, danza, ballo, tradizioni popolari, letteratura, cinema, discipline orientali e olistiche, gastronomia, scrittura, fotografia, danza e musica. L’AICS organizza, per beneficenza, la vendita del “Pane del Sindaco Zanardi”, in ricordo del primo sindaco socialista di Bologna. Il progetto “Il Filo di Amina” è incentrato sul tema dell’intercultura e della valorizzazione delle differenze, per il superamento degli stereotipi. “600 Piccoli Nemici”, per la conservazione della Memoria del ‘900. “GenderPlay”, appuntamento relativo alle discriminazioni LGBTQ+ nell’ambito dei giochi di ruolo. “I Giardini del Baraccano”, rassegna culturale estiva presso la Casa delle Associazioni al Baraccano, inserita ogni anno nel cartellone di eventi del Comune di Bologna "Bologna Estate".

Aderiscono all’AICS di Bologna le maggiori associazioni musicali del territorio, che propongono festival, concerti, corsi, iniziative culturali e di solidarietà: Alchemica, Link, Locomotiv Club, Freakout Club, Circolo Bunker, Telling Stories, Studio54, Mikasa, L'Opificio - Fucina Musicale, Elastico fa/ART, Granata, Micro_BO, Ikigai, Suonare Sergio, Revolution Club, Artètica.

Salva questo evento

Evento salvato