Pannello azioni
Il Dono del Pellegrino: da VERTOVA a COLZATE
Itinerario di visita guidata dal Museo parrocchiale di Santa Maria Assunta a Vertova verso il Santuario di San Patrizio a Colzate.
Quando e dove
Data e ora
Località
Museo Parrocchiale Santa Maria Assunta di Vertova 2 Viale Rimembranze 24029 Vertova Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Le tappe del percorso: la mostra Mentre il Silenzio Fasciava la Terra presso il Museo Parrocchiale di Vertova costituirà la prima tappa.
Si procederà, poi, a piedi lungo la strada che porta verso il Santuario di San Patrizio (durata 30 minuti, a tratti su strada e a tratti su un’antica mulattiera).
Sul cammino si cercheranno di rintracciare diversi riferimenti al Santo, tra cui simboli, santelle e una fonte a cui le antiche credenze attribuiscono poteri curativi.
All’interno del Santuario ci si soffermerà in particolare sul sacello, piccolo edificio cinquecentesco che all’interno custodisce un pregevole affresco della Natività.
Al termine della visita è previsto un momento conviviale con bevande calde per i visitatori.
Date e orari:
domenica 11 dicembre, ritrovo al Museo Parrocchiale di Vertova – ore 14.30
domenica 15 gennaio, ritrovo al Museo Parrocchiale di Vertova – ore 14.30
Totale durata della visita: 90 min circa
Per chi fosse impossibilitato a spostarsi a piedi, sarà possibile raggiungere il santuario in auto in completa autonomia dopo la visita della mostra. Il Santuario è dotato di comodi parcheggi. La camminata è consigliata a dai 12 anni in su in quanto in lieve pendenza. Si raccomanda di indossare scarpe comode.
In caso di maltempo, ritrovo presso il Museo Parrocchiale di Vertova, dove si visiterà la mostra. Ci si sposterà poi nella vicina chiesa di Santa Maria Assunta a piedi per ammirare alcune opere legate alla Natività e al culto di San Patrizio. Successivamente, si raggiungerà il Santuario di San Patrizio con i propri mezzi.