Storie di Pietre e Santi 2024: il borgo di Sale e Palazzo Caprioli

Storie di Pietre e Santi 2024: il borgo di Sale e Palazzo Caprioli

Visita guidata all'antico borgo di Sale di Gussago e a Palazzo Caprioli

Di Comune di Gussago

Data e ora

dom, 23 giu 2024 09:15 - 11:15 CEST

Località

Gussago

Via Santo Stefano Martire 25064 Gussago Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Visita guidata all'antico borgo di Sale di Gussago e a Palazzo Caprioli accompagnati dalla guida turistica prof. Agostino Dellafiore.

Ritrovo ore 9.15 presso il parcheggio antistante la Chiesa di Santo Stefano, via Santo Stefano, loc. Sale di Gussago.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per info: Comune di Gussago Ufficio Promozione del Territorio e Cultura 030 2522919 int. 202/220 cultura@comune.gussago.bs.it

L'antico borgo di Sale: Il nome della frazione deriverebbe da quello della famiglia De Salis, fiorente già dall'età longobarda e qui presente con numerose proprietà: tra queste l'antico “Castello” che ancora conserva le forme medievali della possente torre e il vicino palazzetto più volte ristrutturato ma con notevoli testimonianze rinascimentali. Sulla sommità della collina di Santo Stefano sorge l'omonima chiesa, che ospita un pregevole dipinto di Andrea Celesti in una delle cappelle laterali, paliotti d'altare in marmi intagliati e una decorazione novecentesca ad opera di Vittorio Trainini.

Palazzo Caprioli: visita al salone delle feste che occupa buona parte del piano terreno del Palazzo, ed è arricchito dall'affresco settecentesco sul soffitto che raffigura la Gloria della Famiglia Caprioli; sosta all'interno della chiesa di Sant'Adriano che custodisce le reliquie del Santo, una bella Via Crucis e alcuni curiosi ex-voto.

Organizzato da