le Nuvole
Le Nuvole è un’impresa culturale cooperativa e senza scopo di lucro.
Dal 1985 e per i successivi 26 anni la Stagione di Teatro Ragazzi è stata ospitata presso un vecchio autoscontro del Parco Edenlandia riconvertito in teatro.
Nel 2012 da un creativo lavoro di recupero e rifunzionalizzazione del più antico padiglione industriale dell’ex Italsider di Bagnoli -già convertito in Museo nel 1998 da Città della Scienza- nasce un nuovo teatro, si chiama Galilei 104, un esplicito richiamo al centquatre di Parigi, centro culturale analogo con cui è stato attivato un gemellaggio.
Dal 2013 la stagione di teatro per le nuove generazioni si realizza al Teatro dei Piccoli di Napoli - per cui Le Nuvole ha curato anche l'iter progettuale di restauro con Fondi Regionali ed Europei - spazio urbano di teatro, musica e danza nella Mostra d'Oltremare condiviso con altre realtà napoletane.
Secondo i dati AGIS, con i suoi 40.000 spettatori l’anno, il Teatro Le Nuvole ha detenuto, ininterrottamente dal 2007, il primato nazionale per numero di spettatori nel settore, nonostante tra gli Stabili d’Innovazione Ragazzi sia stato il meno finanziato tra i circa venti riconosciuti dallo Stato, solo due dei quali attivi nel Mezzogiorno.
Nel 2015 insieme a Compagnia Teatrale Enzo Moscato e Fondazione Salerno Contemporanea si costituisce Casa del Contemporaneo, riconosciuto come Centro di Produzione Teatrale.
Impresa della cultura e cultura d'impresa
I contributi pubblici contribuiscono per non più del 20% al bilancio de Le Nuvole, mentre i posti di lavoro sono più di 50, per lo più occupati da giovani donne con alto tasso di specializzazione – la maggioranza femminile della forza lavoro si riflette in ruoli organizzativi ed artistici.
Teatro_Arte_Scienza
Le Nuvole è nella comunicazione teatrale della scienza dal 1996; nella didattica museale dal 2000. Realizza il servizio guide di Città della Scienza e produce performances teatralizzate e lezioni spettacolo sulla storia della scienza e sugli aspetti più critici del rapporto tra scienza e società: il nucleare, la biodiversità, l’acqua, l’alimentazione. Si esibisce, oltre che nello Science Centre di Bagnoli, nei Musei e Festival scientifici di Trento, Genova, Perugia, ma anche di Varsavia, Dortmund, Tunisi, Beirut. Le Nuvole è uno degli enti concessionari, ai sensi della Legge Ronchey, dei servizi aggiuntivi dei principali siti museali napoletani e cilentani: da Capodimonte a Palazzo Reale, da Cuma a Paestum e Velia. Ha introdotto una formula di fruizione innovativa, quella delle visite-spettacolo, che incrocia gli interventi degli archeologi e degli storici dell’arte con quelli di attori professionisti che interpretano uno spettacolo teatrale distribuito lungo il percorso museale, sulla base di un progetto interdisciplinare predefinito e monitorato.
Nessuno escluso
Le Nuvole considera l’accesso alla conoscenza e alla bellezza come un nuovo inderogabile diritto di cittadinanza. Per questo, anche con il sostegno di organizzazioni come la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia o la fondazione Con I Bambini assicura la partecipazione alle proprie attività ad un pubblico in condizione di fragilità sociale: non meno di 2.000 bambini e ragazzi ogni anno.