Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Associazione Gianburrasca

L’Associazione Culturale G (prima Gianburrasca), nata nel 2000, è attiva nel territorio siciliano e nazionale con laboratori teatrali, corsi di dizione, realizzazione di cortometraggi, animazione e molto altro. Composta in gran parte da giovani studenti universitari, non manca di esperti nel settore e organizza attività rivolte a ogni fascia d’età.

L’idea nasce da Teresa Emanuele che, insieme a un gruppo di amiche (tutte donne), si attiva per creare un’occasione di ritrovo e divertimento, dove tramite il gioco e l’arte fosse possibile trasmettere valori quali l’amicizia senza però prendersi troppo sul serio.

Nascono così i primi laboratori teatrali nelle scuole, che di anno in anno crescono grazie anche al coinvolgimento di Sergio Nuzzo, il quale porta il teatro dei licei di Palermo dal 2002 al 2008.

Nel 2006 l’Associazione, grazie all’ormai maturo gruppo teatrale composto da ragazzi tra i 16 e i 25 anni, porta in scena Aggiungi un Posto a Tavola, progetto fortemente voluto in occasione della morte di Pietro Garinei (9 Maggio 2006) e portato in scena al Teatro Crystal (diretto da Mario Pupella) col benestare di Enzo Garinei.

Nei anni dal 2007 al 2010 l’Associazione muove i primi passi anche nel campo dell’audiovisivo, allestendo mostre, realizzando cortometraggi e organizzando cineforum in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

Dopo 5 anni di inattività dovuti alla mancanza di fondi e al forzato trasferimento di alcuni soci all’estero (in Italia la crisi economica spinge a cercare lavoro fuori dal paese e vengono tagliati i fondi per lo spettacolo), l’Associazione si rinnova: il logo viene modificato in una G, si aggiungono nuove identità che ravvivano lo spirito d’iniziativa e torna l’impegno della divulgazione della cultura.

Salva questo evento

Evento salvato