Webinar: presentazione del libro Monoporzioni
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
MONOPORZIONI è un progetto editoriale che accorcia le distanze sociali, racconta l’esperimento di un modo diverso di essere comunità. È un libro di cucina che non serve solo a cucinare. È il racconto delle cucine durante la quarantena, della trasformazione storica del totem chiamato tavola vissuta e raccontata da narratori e narratrici, esperte ed esperti di innovazione sociale.
Monoporzioni è un libro generativo composto da ricette pensate e scritte per una sola persona. Un invito a non dividere ma a moltiplicare: ingredienti, opportunità e desideri. Un racconto che parla di moltitudini, di varietà di profumi nella solitudine di un monolocale durante il lockdown, dei rituali e dei tempi di preparazione e trasformazione del cibo, del design degli spazi e delle relazioni che si sono consumate nelle cucine ai tempi dello smart working.
Interverranno:
Cozinha Nomade
ziczic - associazione di promozione sociale nata nel luglio 2017 con l’intento di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali, attraverso la programmazione di eventi, mostre, workshop e laboratori.
Gabriella Mastrangelo - designer
Rosanna Prevete - progettista culturale
Evento in collaborazione con Cozinha Nomade, una cucina di quartiere, atelier sperimentale. Un progetto di inclusione sociale e di politiche inclusive che crea percorsi per valorizzare le competenze dei nomadi culinari, mediante l’accesso a strumenti, risorse e consapevolezza. Cozinha Nomade è cangiante e assume la forme delle persone che la vivono; è il riflesso di chi la osserva.