Presentazione  Manuale Contratti pubblici sotto soglia
Ticket sales end soon

Presentazione Manuale Contratti pubblici sotto soglia

Iniziativa CNA Costruzioni Lombardia

By CNA Lombardia

Date and time

Thursday, May 23 · 7 - 9:30am PDT

Location

Online

Agenda

4:00 PM - 4:30 PM

Presentazione | Manuale Contratti pubblici sotto soglia

Paolo Panciroli


Coordinatore Regionale CNA Costruzioni

Introduzione e dettaglio manuale

Riccardo Masini


Responsabile CNA Nazionale Costruzioni

Approfondimento giuridico-legislativo

Avv. Gaetano Viciconte


Avvocato

About this event

  • 2 hours 30 minutes

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Appalti inferiori alle soglie europee: il manuale di CNA Costruzioni per le piccole e medie imprese.

L’obiettivo di questa iniziativa è comprendere le sfide e le opportunità che le imprese artigiane e le PMI affrontano nel contesto delle opere pubbliche.

Infatti il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, emanato con il D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 368, ha sostituito il vecchio Codice (D. Lgs. n. 50/2016) dopo sette anni di vigenza con l’obiettivo di razionalizzazione, semplificare e riordinare complessivamente la materia.

Il manuale, frutto della competenza dell’Avvocato Gaetano Viciconte e del lavoro sinergico con CNA Costruzioni Nazionale , si propone di esplorare e approfondire le opportunità offerte dal mercato degli appalti pubblici alle PMI, offrendo un quadro dettagliato del nuovo scenario normativo.

Il vademecum si concentra pertanto sulle importanti modifiche apportate dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici, offrendo un’analisi dettagliata del quadro normativo aggiornato. L’obiettivo principale è promuovere una maggiore consapevolezza e attenzione verso il tema delle procedure sottosoglia, esplorando le molteplici opportunità che il mercato degli appalti pubblici può offrire alle piccole e medie imprese.

Il lavoro si pone come strumento per accrescere la conoscenza delle PMI sulle modalità di accesso al mercato delle opere pubbliche, anche nel tentativo di favorire un dialogo più efficace tra le imprese e le stazioni appaltanti.

L’approccio pratico del manuale si prefigge in conclusione di essere una guida completa per consentire alle imprese di sfruttare appieno le opportunità offerte da un mercato in costante evoluzione.

Organized by