W. A. Mozart - Requiem

W. A. Mozart - Requiem

Azioni e Pannello dettagli

20 € – 40 €

Data e ora

Località

Chiesa di San Paolo entro le Mura

16a Via Nazionale

00184 Roma

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

La Messa di requiem in Re minore K 626 è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart.

Informazioni sull'evento

La Messa di requiem in Re minore K 626 è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dall'amico e allievo Franz Xaver Süssmayr. L'opera è legata alla controversa vicenda della morte del suo autore, avvenuta il giorno successivo alla stesura delle prime battute delle parti vocali del Lacrimosa. Stendhal, in Vite di Haydn, Mozart e Metastasio (1815), parla di un anonimo committente (che si presentò alla sua porta nel cuore della notte con una maschera come quelle di carnevale, un mantello scuro, aria lugubre e una sacca contenente danari) che incarica Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa di requiem, dietro compenso di cinquanta ducati.

Secondo l'ipotesi avanzata da Stendhal, Mozart tentò di scoprire chi fosse il misterioso committente. Quando le forze cominciarono a mancargli per il duro lavoro e si rese conto di non riuscire ad identificare l'uomo, il compositore austriaco si convinse che il committente fosse un emissario dell'aldilà che lo avesse incaricato in realtà di scrivere la messa di requiem per se stesso.

Programma

W. A. MOZART

Ave Verum Corpus K 618 in Re maggiore

Requiem in Re minore K 626

Cantanti solisti vincitori del 4° Concorso di Canto Lirico "Città di Roma Caput Mundi"

Winning solo singers of the 4th Opera Singing Competition "Città di Roma Caput Mundi"

Coro Città di Roma

Davide Dellisanti, Direttore/Conductor

Orchestra SInfonica Città di Roma

The new musical reality that has revolutionized symphonic music in Rome…

The Orchestra Sinfonica Città di Roma was born from the strong desire to satisfy the great demand for quality music offers. A highly qualified reality where the best artists and musicians of the capital converge, united by the determination to offer a varied and captivating program, with the aim of bringing not only the lovers of the genre to the great symphonic music, but also and above all the young and non-professionals.

La nuova realtà musicale che ha rivoluzionato la musica sinfonica a Roma…

Nata dalla forte volontà di soddisfare la grande richiesta di offerte musicali di qualità nasce l’Orchestra Sinfonica Città di Roma. Una realtà altamente qualificata dove confluiscono i migliori artisti e musicisti della capitale uniti dalla determinazione di offrire una programmazione sempre varia ed accattivante, volta ad avvicinare alla grande musica sinfonica non solo gli appassionati ma anche e soprattutto i giovani e i non addetti ai lavori.

Immagine W. A. Mozart - Requiem
Immagine W. A. Mozart - Requiem

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato