Gratuito

Vulnerabilità Sismica: Indagini per la caratterizzazione del Calcestruzzo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Progetto PSC Srl

Via Montanara 1

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

A CHI E' RIVOLTO:

A tutte le figure professionali coinvolte nei rilievi e nelle modellazioni attuate nel contesto di studi di vulnerabilità sismica su strutture in Calcestruzzo: Architetti, Ingegneri, Geometri.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La conoscenza documentale e il rilievo diretto del fabbricato sono fasi fondamentali e imprescindibili nel processo di studio di vulnerabilità: il rilievo visivo e alcune indagini preliminari possono permettere il raggiungimento di una buona conoscenza e la pronuncia di un un primo giudizio sulla qualità dei materiali e del loro degrado, tuttavia, in molti casi la modellazione del comportamento strutturale nei confronti dell’azione sismica richiede la conoscenza dei parametri meccanici di deformabilità dei materiali e resistenza, dati che possono essere desunti solo attraverso metodologie di prova non distruttiva, semi-distruttiva e distruttiva in situ.

Questo percorso formativo tratta di tre indagini non invasive fondamentali per la raccolta dati nel contesto di realizzazione di uno studio di vulnerabilità su edifici in muratura: il Carotaggio, il prelievo di barre e la misura del potenziale di corrosione delle armature e la prova SONREB (Indagine Magnetometrica, Sclerometrica e Ultrasuoni).

In particolare le Indagini vengono impiegate per:

  • individuare le barre di armatura con prova pacometrica (MG);

  • eseguire prove per la stima del potenziale di corrosione delle armature (PZ);

  • eseguire la prova SONREB combinando indagine Sclerometrica (SC) e Ultrasuoni (UT) per la stima della resistenza del CLS in opera;

  • il prelievo di campioni di calcestruzzo (carote) da sottoporre a indagine colorimetrica con fenolftaleina per la verifica della carbonatazione e da inviare a laboratori autorizzati per essere sottoposti a prove di compressione per identificare la resistenza caratteristica del CLS ;

  • il prelievo di ferri di armatura da sottoporre a prove di trazione in laboratorio.

OBBIETTIVO DEL CORSO:

Fornire una procedura univoca e rispettosa dei requisiti imposti dalle normative vigenti in materia che consenta al tecnico incaricato di pianificare correttamente le indagine e raccogliere i dati necessari a caratterizzare la resistenza meccanica del calcestruzzo (e delle barre) in opera. Tutti i dati raccolti in campagna devono essere elaborati ed essere inseriti nel contesto di uno studio di vulnerabilità sismica.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

Al termine accesso all'esame di certificazione di II livello. In caso di superamento rilascio dei patentini nominali in Magnetometria, Sclerometria, Ultrasuoni e Potenziale di Corrosione delle Armatura.

PREZZO DEL CORSO:

Il Corso di Formazione è erogato a € 450.

PREZZO DELLE CERTIFICAZIONI:

Il prezzo Certificazioni è pari a € 250 a Certificazione

Per più informazioni sul Corso clicca qui.

Solo 10 posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria corsi:

E-Mail: formazione@progettopsc.com / Tel: 059-748408

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Progetto PSC Srl

Via Montanara 1

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato