Gratuito

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema #5 "L'arcipelago veneziano...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Saletta Lampertico

Corso Palladio 158

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema

Inedito ciclo di incontri sul rapporto tra la salute mentale e la settima arte, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con Azienda ULSS 8 Berica e Kairos Donna.

É pensato come una stimolante occasione di approfondimento, grazie agli interventi di professionisti, registi, attori e terapeuti, e al contributo di materiali audiovisivi, quali film, documentari ecc. Info sulla rassegna completa QUI.


LUNEDÌ 14 MAGGIO - ORE 20:30

L'ARCIPELAGO VENEZIANO

#Luoghi

Il sistema di cura veneziano, prima della Legge Basaglia, prevedeva il confinamento dei casi più gravi in due strutture situate nelle isole di San Servolo e San Clemente. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Dei protagonisti dell'epoca racconteranno l'evoluzione degli ospedali psichiatrici veneziani negli anni '80.

L'incontro sarà supportato dalla visione di
SAN CLEMENTE di Raymond Depardon (Italia, Francia /Anno 1982 / Durata 99’)

San Clemente è il nome di un ospedale psichiatrico ubicato in una piccola isola al largo di Venezia. Qui passano le loro giornate pazienti dai trascorsi diversi, seguiti da vicino dalla cinepresa di Depardon nei loro scambi e negli incontri con dottori e familiari. Siamo nel 1980, l’ospedale è sul punto di chiudere e Depardon, dopo un primo reportage fotografico, torna a San Clemente per documentare con empatia e dolcezza le vite che lo abitano prima che si disperdano.

Ingresso: Singolo incontro OFFERTA MINIMA 4 €. Abbonamento al ciclo di 6 incontri: 20 €. Il pagamento avviene in sede di evento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Saletta Lampertico

Corso Palladio 158

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato