Simone Arcagni | Intelligenza Artificiale: visioni, sfide e soluzioni

Evoluzione dell'IA: Tra Sogno Antico e Realtà Tecnologica

Di Digital Innovation Hub Vicenza

Data e ora

gio, 23 mag 2024 20:30 - 21:30 CEST

Località

Auditorium Fonato

37 Via C. del Prete 36016 Thiene Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

Intelligenza Artificiale: visioni, sfide e soluzioni per il futuro

Evoluzione dell'IA: Tra Sogno Antico e Realtà Tecnologica


Ospite della serata: Simone Arcagni

Confartigianato Imprese Vicenza e DIH Vicenza sono orgogliosi di invitarvi a un incontro esclusivo, con Simone Arcagni, uno tra i principali esperti di intelligenza artificiale, media immersivi e spettacolo digitale dal vivo

Che cosa si intende per Intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale è un sogno che viene da lontano, affonda le sue radici già nella Gracia classica e poi si insinua nel pensiero occidentale nel Medioevo, nel Rinascimento e poi nell’età illuministica e in quella industriale.

Che cos’è l’IA?

Una serie di proposte tecnologiche e digitali che hanno le radici nella stessa architettura dei primi computer digitali.

Che cosa vuole la IA?

Si possono formulare una serie di proposte di lettura, da una parte filosofica, dall’altra etica, ma anche politica e sociale…

Modera: Margherita Grotto

Biografia di Simone Arcagni

Professore universitario, è autore e giornalista, curatore e divulgatore. Studioso di cultura digitale, nuovi media e nuove tecnologie, è tra i principali esperti di intelligenza artificiale, media immersivi e spettacolo digitale dal vivo

Professore all’Università di Palermo, è laureato in Storia del Cinema all’Università di Pavia ed è giornalista pubblicista dal 2003.

Collabora con Nòva-Il Sole24Ore, FilmTV, Il Tascabile, cheFare e altre testate. È inoltre autore di Digital World, trasmissione di Rai Scuola, e tiene un blog dal titolo Postdigitale sul sito Nòva100.

In qualità di consulente scientifico ha collaborato e collabora con diversi enti e istituti tra i quali Rai, Meet – Centro Internazionale di Cultura Digitale, Rome Videogame Lab, Festival delle Letterature Migranti, Festival della Scienza e dell’Innovazione di Settimo Torinese, VRE, Invisible Studio.

Dal 2021 è anche consulente per i nuovi media e le nuove tecnologie per il Museo Nazionale del Cinema di Torino ed il referente scientifico dell’Unione degli Editori e dei Creators Digitali di ANICA. Dirige inoltre OnLive Campus, progetto della Fondazione Piemonte dal Vivo.

È stato curatore scientifico delle mostre Futuri passati (Biennale Democrazia, Polo del ’900), #FacceEmozioni (con Donata Pesenti Campagnoni per il Museo Nazionale del Cinema di Torino) e le mostre Cinema Futuro nel 2021 e NFT | Cinema nel 2022 nell’ambito del Rome Videogame Lab di Cinecittà e Rai Cinema.

Cura con Daniele Rosa la collana “Nautilus” (Luiss University Press) ed è autore di Visioni digitali (Einaudi, 2016), L’Occhio della macchina (Einaudi, 2018), Immersi nel futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV (Palermo University Press/Rai, 2020), Cinema futuro. Futurologia del cinema (Nero, 2021), Storytelling digitale (Luiss University Press, 2021) e NFT | Cinema (Kaplan, 2022).

Ha curato il libro di H.G. Wells La scoperta del futuro (Luiss University Press) e insieme a Adriano D’Aloia il numero speciale di “Cinergie” VR Storytelling: Potentials and Limitations of Virtual Reality Narrative.

La sua ultima pubblicazione si intitola La zona oscura. Filosofia del Metaverso (Luiss University Press, 2023).


Organizzato da