Gratuito

SMART Cloud #4 • Web Cloud

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Quarto meetup della serie di incontri online e gratuiti «SMART Cloud»: 2 talk sul Web Cloud!

Informazioni sull'evento

★彡 EVENTO ONLINE 彡★

SMART Cloud è la serie di incontri online gratuiti dedicati ai Dev e professionisti del mondo IT per restare aggiornati sulle ultime tecnologie e piattaforme dell’ecosistema del Cloud Computing.

❰❰❰ Alexa, Hello World! ❱❱❱

con Giulio Cardone, KeyBiz

Nell'ultimo anno abbiamo assistito ad un crescente esponenziale degli utilizzi dei nostri assistenti digitali. Alexa è lo strumento che Amazon ha pensato per offrire agli utenti la possibilità di interagire tramite comandi vocali con un'infinità di oggetti. Il suo funzionamento si basa su algoritmi in grado di decifrare il naturally speaking e convertirlo in processo.

Alexa è dunque una vera e propria interfaccia utente ma, anziché essere basata su impulsi visivi, si basa completamente su un sistema di interazione vocale: l’utente chiede, Alexa risponde!

Durante questo meetup capiremo tecnicamente come Alexa si interfaccia con il mondo, descriveremo brevemente il suo ecosistema e poi passeremo alla creazione della nostra prima App utilizzando una piattaforma PaaS – se non sai che cos’è ecco un motivo in più per seguire il talk ;-) – per velocizzarne lo sviluppo!

  1. Introduzione all'architettura di Alexa
  2. Come utilizzare un PaaS per sviluppare app Alexa
  3. La Dashboard Alexa Develop
  4. Let's Code

❰❰❰ SMS – Come implementare il tuo business in 160 caratteri ❱❱❱

con Luigi Pero, OVHcloud

Gli SMS sono ancora uno strumento di comunicazione efficace? In 160 caratteri posso esprimere messaggi chiari e completi?

Durante il talk avremo modo di analizzare e capire se questo mezzo immediato di comunicazione, in quanto breve, diretto e semplice è abbastanza moderno ed efficace.

Vedremo assieme come creare e inviare un SMS e una campagna oltre che studiare API, velocità di spedizione, sicurezza del servizio, prezzo.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!

Agenda

SMART Cloud #4 • Web Cloud

  • 18.45 Benvenuto Innocenzo Sansone & OVHcloud
  • 18.55 Alexa, Hello World! Giulio Cardone, KeyBiz
  • 19.40 SMS – Come implementare il tuo business in 160 caratteri Luigi Pero, OVHcloud
  • 20.25 Quiz e Lottery 🏆🏅

Quiz e Lottery finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)

Entra a far parte della Community

Partecipa ai tech meetup ed entra nella Community SMART Cloud per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti interessati ai temi del Cloud!

Tutti i tech meetup gratuiti in programma

Durante questa prima serie parleremo di:

Iscriviti subito a tutti gli incontri online!

Cosa intendiamo per SMART Cloud?!

  1. Semplice: sicurezza, manutenzione e aggiornamenti gestiti.
  2. Multilocale: datacenter dislocati nel mondo e mantenuti da team locali per garantire la sicurezza dei dati e il rispetto delle normative vigenti.
  3. Accessibile: una vasta gamma di soluzioni a tariffe competitive e trasparenti, per una tecnologia alla portata di tutti.
  4. Reversibile: interoperabilità ed ecosistema aperto in cui gli utenti mantengono il controllo su tecnologie e piattaforme.
  5. Trasparente: informazioni chiare relativamente a tariffe, servizi e opzioni.

OVHcloud

OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce 400.000 server all’interno dei propri 30 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore, dalla progettazione dei server alla gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare la loro crescita illimitata.

Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement

Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.

Giulio Cardone

Technical Leader, KeyBiz

Giulio Cardone, è uno sviluppatore Software con oltre 6 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni desktop e web enterprise. Attualmente svolge il ruolo di technical leader.

La sua passione è la formazione, collabora con The Communities Bay ed è uno speaker in erba.

Luigi Pero

Technical Lead - Coordination and Project Development, OVHcloud

La passione per la tecnologia mi fa avvicinare al mondo dei computer e approfondire la conoscenza di software e hardware, quest'ultima mi consente di conoscere da vicino la parte di componenti e assemblaggio.A questa, nel corso degli anni si aggiunge quella dei video game di cui sono collezionista.

Da 4 anni in OVHcloud dove ricopro il ruolo di Technical Lead Web & Coordination and Project development. Questo percorso in azienda mi ha consentito anche di avvicinarmi all'universo Cloud.

Evento organizzato da

Ospitato su

In collaborazione con

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore The Communities Bay

Organizzatore di SMART Cloud #4 • Web Cloud

Salva questo evento

Evento salvato