Siria, Libano, Afghanistan e Iran: quali diritti per le donne

Siria, Libano, Afghanistan e Iran: quali diritti per le donne

Siria, Libano, Afghanistan e Iran: quali diritti per le donne - WeWorld Festival, sabato 18 maggio, ore 17.30, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

sab, 18 mag 2024 17:30 - 19:00 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti


LUOGO, DATA E ORA
📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ sabato 18 maggio, ore 17.30

INFORMAZIONI SUL TALK:

Con Barbara Stefanelli, Asmae Dachan, Claudia Oriolo, Myriam El Hajj e Marilisa Palumbo.

Un talk in cui vedremo e commenteremo insieme alcune scene del film "Diaries From Lebanon" di Myriam El Haji. In Medio Oriente e in Asia centrale, le crisi protratte, le rivoluzioni, i conflitti e l’instaurazione o sopravvivenza di regimi autoritari hanno un peso sempre maggiore sulle popolazioni, e soprattutto sulle donne, i cui diritti continuano a essere violati e il cui accesso ai servizi di base è ancora ridotto, o inesistente. In questo incontro faremo un approfondimento sulla situazione in Siria, Libano, Afghanistan e Iran, con diverse voci di chi in questi paesi ci è nata, ci ha lavorato o li ha studiati. Vedremo come ci vengono raccontati in Italia questi contesti e la quotidianità delle donne che ci abitano. Con Barbara Stefanelli, Vice Direttrice Corriere della Sera autrice del libro Love Harder, Asmae Dachan, giornalista e scrittrice, Claudia Oriolo,Head of Regional Unit EURASIA e former Country Representative Syria di WeWorld, Myriam El Hajj, regista di Diaries From Lebanon. Modera: Marilisa Palumbo, Caporedattrice esteri – Corriere della Sera.


L'evento si inserisce all'interno del progetto People&Planet sostenuto dal programma DEAR finanziato dall'EU.


MARILISA PALUMBO

Marilisa Palumbo è caporedattrice Esteri del Corriere della Sera, dove lavora dal 2012 dopo nove bellissimi anni agli Esteri di Europa. Appassionata di politica americana, ha scritto Yes She Can, Michelle Obama e la prima famiglia africano-americana alla Casa Bianca (Castelvecchi, 2009) e con Guido Moltedo L’altra America, Kerry e la nuova frontiera (Bur 2004), Barack Obama, la rockstar della politica americana (Utet, 2007) e Politica è narrazione, da Obama a Vendola, (ManifestoLibri, 2011)


WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.