PARTE PRATICA - ATTIVITA’ MOTORIA NEGLI ANZIANI: COME PREVENIRE LE CADUTE

Pannello azioni

PARTE PRATICA - ATTIVITA’ MOTORIA NEGLI ANZIANI: COME PREVENIRE LE CADUTE

Family Academy ti invita al Seminario in Presenza con la Dott.ssa Daniela Alvergna Chinesiologo, Docente Isef e Scienze Motorie

Quando e dove

Data e ora

Località

Centro Sociale Anziani Ernesto Faccioli 10 Via Giuseppe Massarenti 40018 San Pietro In Casale Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

📌 Seminario gratuito in 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚, presso la sala 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐀𝐍𝐙𝐈𝐀𝐍𝐈 𝐄. 𝐅𝐀𝐂𝐂𝐈𝐎𝐋𝐈 - 𝐕𝐈𝐚 𝐆. 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝟏𝟎 - 𝐒𝐀𝐍 𝐏𝐈𝐄𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐒𝐀𝐋𝐄 (𝐁𝐎)

📣 𝐅𝐚𝐦𝐢𝐥𝐲 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐛𝐲 𝐈𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 ti invita all’incontro in "𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚" con la Dott.ssa 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐀𝐥𝐯𝐞𝐫𝐠𝐧𝐚 Chinesiologo, Docente ISEF e Scienze Motorie con la partecipazione dell’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐀𝐏𝐒, che sostiene l’invecchiamento attivo creando servizi per affrontare al meglio gli effetti naturali degli anni che passano realizzando percorsi di informazione e sensibilizzazione inerenti tematiche di situazioni di bisogno e attività ad hoc per la valorizzazione della persona.

𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨, che ha l’obiettivo di informare e divulgare le 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 al fine di promuovere un invecchiamento sano, partiamo dalla prevenzione delle “𝐜𝐚𝐝𝐮𝐭𝐞 n𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢” che rappresentano la causa principale di ferimenti. Chi rimane vittima di una caduta riporta le conseguenze per lungo tempo, anche quando le ferite sono guarite e la qualità della vita rimane compromessa. 𝐕𝐞𝐝𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐝𝐮𝐭𝐞 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞.

🎯 L’incontro si terrà in presenza presso la sala 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐀𝐍𝐙𝐈𝐀𝐍𝐈 𝐄. 𝐅𝐀𝐂𝐂𝐈𝐎𝐋𝐈 - VIA G. MASSARENTI 10 - 𝐒𝐀𝐍 𝐏𝐈𝐄𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐒𝐀𝐋𝐄 (𝐁𝐎)

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨?

✅Lavoreremo sulla postura eretta, riacquisendo i disallineamenti persi e gli schemi corporei che si sono alterati rendendo i movimenti più dispendiosi.

✅ Con il riscaldamento si andrà ad attivare la circolazione, aumentare la frequenza cardiaca e migliorare la flessibilità delle varie articolazioni.

✅ Verranno inseriti anche esercizi di rinforzo muscolare per gli arti superiori e inferiori, esercizi per migliorare l'equilibrio e la coordinazione.

𝐈𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐭𝐨 è 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐞𝐩𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥'𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐢 𝐩𝐮ò 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐬𝐢𝐚𝐬𝐢 𝐞𝐭à 𝐞 𝐜𝐢 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐥𝐮𝐧𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

👉 𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 visto il numero limitato di partecipanti, iscrivendoti al termine dell’incontro verrà inviata via mail la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐀𝐥𝐯𝐞𝐫𝐠𝐧𝐚?

Chinesiologo, specialista della Prevenzione e delle Sindromi algiche vertebrali e ginnastica correttiva. Docente all’ISEF e Scienze Motorie di Bologna nella materia di Ginnastica correttiva, preventiva e compensativa.

La passione per la postura e l’esercizio fisico inteso al movimento della salute mi ha portato a collaborare come libero professionista già da anni, anche come formatore dei lavoratori nell’ambito dell’ergonomia e postura nei movimenti quotidiani.

𝐂𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚 da anni con l’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐨, che ha come 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 il “𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨” e una sezione speciale del progetto 𝐆𝐧𝐓 è dedicata alle persone anziane con deficit cognitivi che necessitano di una stimolazione ancor più specifica e mirata, che avviene sempre attraverso il gioco e l’attività motoria.

Associazione GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Presidente Laura Guidi

“Use it or lose it” (“usalo o lo perdi”) è il paradigma delle Neuroscienze per contrastare l’invecchiamento. Significa che se alleniamo la nostra MENTE mediante appositi esercizi e stimoli, ci sono maggiori probabilità che si mantenga “in salute”.

Ecco perché, fin dalla sua nascita, GnT ha pensato al gioco come momento di socializzazione e protezione della MEMORIA e ANCHE ALTRE ABILITA’ COGNITIVE (organizzative, prassiche, di flessibilità mentale, visuospaziali ecc.). Con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia di Bologna, di diversi geriatri, psicologi, OSS e alcuni giocologi, che hanno creato così dei giochi da tavolo, una super agenda ed una scatola dei ricordi, che, oltre a costituire un valido strumento di aggregazione e divertimento, rappresentano un momento di incontro tra persone di tutte le età e una valida testimonianza di come si possano raggiungere risultati positivi nell’ambito della prevenzione delle patologie dell’invecchiamento, anche attraverso il gioco e l’utilizzo dell’agenda “La Rosmarina” definita dai geriatri, come “occhiali della memoria”

Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con le Associazioni dei famigliari, con le Associazioni Alzheimer Nazionali e con Alzheimer Europe, questi strumenti, che sono stati tutti validati, sono arrivati nei Centri Diurni e Sociali, nelle Case Protette e in molte famiglie ottenendo sempre positivi riscontri; il nostro obiettivo è di poter aiutare la Ricerca sull’invecchiamento, di dare concretezza alla prevenzione e sollievo a chi ne ha bisogno, famigliari compresi. Cercando di alleviare le difficoltà procurate dalla SOLITUDINE, che dal 2017 è diventata ufficialmente un fattore di rischio MODIFICABILE di demenza.

É stato un percorso lungo, che ha permesso di valutare attentamente tutti quei “piccoli” problemi quotidiani di una popolazione che può mantenersi “giovane nel tempo” con qualche semplice accorgimento.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter prenotare i posti nella sala e poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati al termine dell'incontro.

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761

Immagine PARTE PRATICA - ATTIVITA’ MOTORIA NEGLI ANZIANI: COME PREVENIRE LE CADUTE