Obbligo di (non) maternità - WeWorld Festival 2024

Obbligo di (non) maternità - WeWorld Festival 2024

Obbligo di (non) maternità - WeWorld Festival, sabato 18 maggio, ore 15.30, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

sab, 18 mag 2024 15:30 - 16:30 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora


LUOGO, DATA E ORA
📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ sabato 18 maggio, ore 15.30

INFORMAZIONI SUL TALK:

Con Ilaria Maria Dondi, Michela Andreozzi, Melanie Ayivi e Alessia Nobile.

La maternità come destino e massima realizzazione di ogni donna pesa come un macigno sia su chi sceglie di avere figli, sia su chi non può o semplicemente di figli non ne vuole.
Se sei donna, la società ti vuole madre (salvo poi discriminarti appena lo diventi).
Ma siamo sicuri e sicure che la retorica maternalista valga per tutte?
Sei sei una persona con disabilità, la società non si aspetta che diventi madre.
Se sei in una relazione non eteronormata la legge ti nega qualsiasi diritto riproduttivo e la genitorialità sociale. La maternità delle persone black o brown non è del resto altrettanto ben vista, per non parlare della possibilità che una persona trans diventi madre.

L'inganno c'è e si vede: Ilaria Maria Dondi, giornalista e autrice di Libere. Di scegliere se e come avere figli (Einaudi), ne parla con la regista Michela Andreozzi, autrice di Non me lo chiedete più (HarperCollins), Melanie Ayivi, content creator e Alessia Nobile, attivista trans e autrice de La bambina invisibile (Castelvecchi).

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.