Media e disuguaglianze - WeWorld Festival 2024
Pochi biglietti rimasti

Media e disuguaglianze - WeWorld Festival 2024

Media e disuguaglianze: il ruolo del mondo giornalistico - WeWorld Festival, sabato 18 maggio, ore 9.30, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

sab, 18 mag 2024 09:30 - 12:30 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 3 ore

LUOGO, DATA E ORA

📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ sabato 18 maggio, ore 9.30

INFORMAZIONI SUL TALK:

Con Andrea Comollo, Leila Belhadj Mohamed, Daniela Grieco, Donata Columbro, Sambu Buffa, Danilo De Biasio, Miriam Pasqui, Mohamed Maalel, Nadeesha Uyangoda e Irene Leonardi.
Evento in collaborazione con Ordine dei Giornalisti - Lombardia

Raccontare la realtà è da sempre il ruolo dei Media; negli ultimi anni nonostante il moltiplicarsi dei canali, delle voci e dei mondi possibili è sempre più manifesta la presenza di stereotipi nelle narrazioni, stereotipi che spesso fungono da moltiplicatori di disuguaglianze.

Rendere protagoniste e protagonisti della propria narrazione i soggetti di cui i Media parlano è solo un’utopia o passare il microfono alle nuove generazioni di italiani e italiane, ai soggetti discriminati e a chi è poco rappresentato è una soluzione oggi possibili, grazie anche ai nuovi Media?

A queste ed altre domande risponderà la formazione per giornalisti e giornaliste aperta al pubblico. Durante l’evento si partirà dai dati e dalle storie per fornire esempi di buone pratiche e strumenti per un linguaggio che rispecchi l’eterogeneità della struttura sociale in cui viviamo.


La formazione si svolge all’interno del progetto BID, Building an inclusive identity to fight inequality, finanziato da Fondazione Cariplo.


PROGRAMMA

Portare al centro chi è ai margini

  • Modera: Andrea Comollo, giornalista e Responsabile del dipartimento Comunicazione e Programmi Italia e Europa di WeWorld - "Portare al centro chi è ai margini. Il nostro impegno per promuovere la dignità di tutte le persone che vivono nelle periferie geografiche e sociali in Italia e nel mondo. Il progetto "Dentro le periferie" come buona pratica per passare il microfono."
  • Leila Belhadj Mohamed – giornalista -"Nuovi Giornalisti, Vecchi stereotipi – il contrasto alle narrazioni distorte"
  • Daniela Grieco – professoressa di Politica Economica dell’Università Statale di Milano – “Identità sociale inclusiva come driver nella riduzione delle disuguaglianze. I dati sulla percezione e gli atteggiamenti di italiani e italiane nei confronti di stranieri e rifugiati
  • Donata Columbro - giornalista e autrice di “Quando i dati discriminano” - “I dati come moltiplicatori di disuguaglianze”

Disuguaglianze e spazi di protagonismo

  • Modera Sambu Buffa - social media manager e consulente per il marketing inclusivo - “Interviste alle nuove generazioni: quali strumenti creano connessioni senza invadere il loro spazio"
  • Danilo De Biasio - giornalista - ”Deontologia e diritti – parlare di nuove generazioni senza sostituirti a loro”
  • Miriam Pasqui - Responsabile dell'Unità Diritti e Grave Emarginazione della Direzione Welfare e Salute Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano - “Gli strumenti fondamentali per politiche inclusive: cosa possono fare i mezzi di comunicazione per collaborare con le istituzioni”.

Vecchi e nuovi Media: quale racconto è possibile

  • Modera: Irene Leonardi, giornalista (WeWorld)
  • Mohamed Maalel – giornalista e autore di “Baba” - “L’informazione e la sensibilizzazione passa attraverso i libri?”
  • Nadeesha Uyangoda - scrittrice e autrice de “L’unica persona nera nella stanza” –“Italiani non-bianchi: le parole con cui confrontarsi”

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.