L’Ora Alternativa (FILM) - WeWorld Festival 2024

L’Ora Alternativa (FILM) - WeWorld Festival 2024

Proiezione de L’Ora Alternativa - WeWorld Festival, sabato 18 maggio, ore 12.30, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

sab, 18 mag 2024 12:30 - 13:30 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora


LUOGO, DATA E ORA
📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ sabato 18 maggio, ore 12.30

Una storia di formazione dove rabbia, paura e inquietudine lasciano spazio a una nuova visione di sé e del mondo. È L’ora alternativa”, la serie prodotta da WeWorld che in 4 episodi racchiude un mosaico di storie dove i protagonisti sono le ragazze e i ragazzi di seconda generazione di una scuola superiore, accomunati dal non frequentare l’ora di religione. Solitamente, ognuno di loro trascorre quel tempo liberamente: c’è chi studia in biblioteca, chi sta al computer, chi al bar, chi fuma in bagno e chi si diverte a creare disturbo per la scuola. Tutto cambierà però quando la preside dell’istituto vede un’opportunità per loro: coinvolgerli per organizzare un concerto di fine anno. Tuttavia, il professore di musica non è soddisfatto di questa decisione e le nuove presenze in classe cambieranno completamente gli equilibri.

Si parla di marginalizzazione, auto-isolamento, del conflitto di classe, del senso di perdita e abbandono, ma anche di amicizia e coraggio, attraverso prospettive differenti che mostrano le difficoltà e le emozioni che si provano nel vivere tra culture differenti tra loro: quella dei genitori e quella della società contemporanea, quella del mondo “dei grandi” e quella che le nuove generazioni vogliono realizzare. La serie - firmata da Koala Joint Venture - casa di produzione indipendente romana di Ali, Mouadh e Takoua Ben Mohamed – vuole infatti raccontare il difficile processo di integrazione dei protagonisti, fuori e dentro le mura scolastiche, con al centro le difficoltà tipiche di una età complessa come quella dell’adolescenza, nel delicato passaggio verso il mondo adulto.

Gli episodi si svolgono nello stesso arco temporale e hanno la stessa sequenza di avvenimenti, con un punto di vista diverso per ogni puntata: infatti, ogni episodio presenta un personaggio principale nuovo, una storia propria e un tema differente. L’unione delle quattro storie conferisce alla serie un significato universale che emergerà nell’ultima puntata.

La serie nasce all’interno del progetto SHAPE - SHaring Actions for the Participation and Empowerment of migrant communities and Local Authorities - che risponde al bando europeo AMIF (Transnational Actions on Asylum, Migration and Integration) per promuovere la partecipazione delle comunità migranti e alle persone dal background migratorio ai processi democratici e alla progettazione e attuazione delle politiche di integrazione.

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.