Gratuito

L’immagine corporea in gravidanza e il Metodo Feldenkrais®

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio di Pedagogia

Via Pio La Torre n.23

50053 Empoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il corpo è in continuo mutamento e si modifica durante tutto il corso della vita. Il nostro cervello elabora una rappresentazione percettiva delle proprietà del proprio corpo detta “immagine corporea”, ovvero: “l’immagine e l’apparenza del corpo umano che ci formiamo nella mente, e cioè il modo in cui il nostro corpo ci appare" .

Durante la gravidanza la donna vive profonde trasformazioni anatomiche, funzionali e psicologiche e con il cambiare del corpo si modifica anche l’autorappresentazione di sé.

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo basato sulla profonda integrazione fra movimento, sensazione e pensiero che migliora l’organizzazione neuromotoria e funzionale, con effetti benefici sull’immagine di sé. Numerose evidenze mostrano che il Feldenkrais® possa migliorare la mobilità agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall’esperienza motoria. Pertanto, tale metodo risulta molto efficace anche in questa particolare fase della vita di una donna.

In questo workshop, rivolto alle future mamme tra il 3°e l’8° mese di gravidanza, avremo la possibilità di approfondire le conoscenze in merito all'immagine di sé e del corpo nel periodo della dolce attesa e di sperimentare il Metodo Feldenkrais® attraverso l'esperienza di alcune CAM® (lezioni di gruppo) adatte a facilitare nuovi o più appropriati schemi motori.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio di Pedagogia

Via Pio La Torre n.23

50053 Empoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato