Date multiple

Lezione di Yoga

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Complesso San Paolo, Via F. Selmi 67

Via F. Selmi 67

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

AnatomYoga® vi invita a due lezioni di Hatha Yoga, tenute dai docenti Gaetano Zanni e Simona Giorgis.

Ci concentreremo su ascolto, tempo di permanenza nell'asana e percezione corporea.


AnatomYoga®, il punto di incontro tra studi osteopatici e discipline yogiche.

Il metodo AnatomYoga® nasce per integrare la conoscenza dello yoga migliorando la pratica – conoscere per praticare meglio cercando la percezione e non l’azione.

Unisce la conoscenza anatomica/fisiologica all’esperienza millenaria della pratica yoga, aprendo un canale di collegamento e scambio fra corpo e mente apportando una maggiore conoscenza e consapevolezza del “qui e ora”.

Scopo del metodo AnatomYoga® è lo studio e la valutazione anatomica di ognuno di noi, unita a una conoscenza delle neuroscienze, ricercando ed evidenziando connessioni e sinergie tra le due realtà.

AnatomYoga® trae origine dagli studi di Gaetano Zanni e integra nozioni di posturologia, di kinesiologia applicata, di osteopatia mettendole in relazione con lo yoga.

L’osteopatia insegna che ogni non “funzionamento” articolare può provocare esiti, e che l’aspetto anatomico è fondamentale e pone la ricerca di un equilibrio alla base della stessa filosofia osteopatica.

Lo yoga è una disciplina assoluta, antica di circa 4.000 anni. Tante cose erano già scritte e criptate e tante nel tempo ne sono emerse. Questo rappresenta il fascino di chi con la sola consapevolezza avesse già tutto chiaro e visibile.

Esistono studi scientifici che provano che lo yoga, inteso come disciplina psico corporea, ha come potenzialità quella di stimolare alcuni neurotrasmettitori legati a potenziali malattie neurologiche degenerative, Alzheimer, Parkinson ecc. Questi studi dimostrano che lo yoga non ha solo un effetto placebo ma che risulta essere una propria e vera terapia.

Questo percorso ha portato anche alla collaborazione con l’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro nella messa a punto di un percorso di oncologia yogica: una serie di lezioni a piccoli gruppi, per praticare yoga con consapevolezza corporea e presa di coscienza, ricreando degli equilibri che gli eventi della vita o il momento possono aver portato fuori condizione.

AnatomYoga® dal 2011 è un marchio registrato per motivi di tutela e di correttezza e dal 2012 è un’Associazione Sportiva Dilettantistica – Promozione Sociale, affiliata CSEN – CONI.


Per approfondire www.anatomyoga.it

Località

Complesso San Paolo, Via F. Selmi 67

Via F. Selmi 67

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato