Pannello azioni
La cultura salverà il mondo: Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione
“S.E.M.I. – Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione”, l’evento annuale promosso da Cultura Italiae che si svolgerà a Bergamo e a Brescia
Quando e dove
Data e ora
Località
Ex-Monastero di Sant'Agostino - Aula Magna - Università degli Studi di Bergamo 2 Piazzale S. Agostino 24129 Bergamo Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
“S.E.M.I. – Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione”, l’evento annuale promosso da Cultura Italiae che si svolgerà a Bergamo e a Brescia dal 7 al 9 ottobre 2022.
Cultura Italiae, nata nel dicembre 2016 presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, è un’ente indipendente che connette trasversalmente diversi esponenti della società civile con lo scopo di porre al servizio della Cultura, intesa come motore etico e di sviluppo anche economico della societa, il capitale immateriale di competenza, eccellenza e merito costruito dalla relazione di chi fa parte della comunità di Cultura Italiae.
Dopo gli appuntamenti di Matera nel 2017, Parma nel 2018, Siena nel 2019, Ravenna per il 2020/21, le città scelte per il 2022 sono Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023.
Il tema di questa quinta edizione sarà "La Cultura salverà il mondo".
Ci interrogheremo su quale ruolo oggi rivesta la Cultura e se e sia capace, in questi momenti di gravi crisi internazionali e conflitti, di determinare le sorti del mondo.
Nei tre giorni di incontri e confronti avremo l'opportunità di ascoltare gli interventi di tanti protagonisti della scena culturale, imprenditoriale e istituzionale italiana e mondiale che saranno conclusi dall'intervento del premier albanese Edi Rama.
Il programma di SEMI2022
• Sabato 8 ottobre •MATTINA
Ore 9.30Apertura iscrizioni a SEMI2022(Aula Magna S. Agostino Università degli Studi di Bergamo).
Ore 10.00Saluti di Giorgio Gori (Sindaco di Bergamo)e di Sergio Cavalieri (Rettore dell’Università di Bergamo)Angelo Argento (Presidente di Cultura Italiae).
Ore 10.30 - 13.30Le nostre Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione.Interventi programmati (in ordine alfabetico):Andrea Abodi (Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo)Umberto Angelini (Direttore Artistico Teatro di Brescia)Paolo Barletta (imprenditore) - Luca Bombassei (Kilometro Rosso)Elisabetta Caltagirone (imprenditrice)Katia Da Ros (Vice Presidente Confindustria con delega alla Cultura) con Matteo Attruia (artista) - Paolo Del Brocco (AD RAI cinema)Giuseppina Di Foggia (AD di Nokia Italia)Roberto Di Stefano (Sindaco di Sesto San Giovanni)Roberta Garibaldi (Amministratore Delegato Enit)Don Antonio Loffredo (parroco di Napoli) - Jago (scultore)Gabriele Mainetti (regista) - Davide Oldani (Chef stellato)Tomaso Trussardi (imprenditore).
Ore 12.30Claudio Descalzi (AD Eni).
Ore 13.00Luigi Di Maio (Ministro degli Esteri).
POMERIGGIOOre 15.00Tavola rotonda “L’Italia al futuro”con Lorenza Baroncelli (Professore Università di Vienna), Hicham Benmbarek (stilista), Riccardo Capecchi (manager), Monica Guerritore (attrice), Italo Rota (architetto), Luca Tommassini (art director) - Fabio Viola (game maker).
• DOMENICA 9 OTTOBRE •
Ore 9.30Apertura lavori (Aula Magna S. Agostino Università degli Studi di Bergamo).
Ore 9.45Alessandro Strozzi e Yasmeen De Piante (CultYT).
Ore 10.00Conferimento premio “Presidio Culturale Italiano” alla signora Franca Coin.
Ore 10.20Le nostre Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione.Interventi di:Emilio Del Bono (Sindaco di Brescia) e Giorgio Gori (Sindaco di Bergamo)Oscar Bianchi (Presidente CVS Bergamo) e Chiara Tommasini (Presidente Centro Servizi per il Volontariato)Antonio La Torre (Direttore tecnico nazionale di atletica leggera)Fabio Pagliara (Presidente di Sportcity)Silvia Salis (Vice Presidente CONI)Filippo Tortu (Campione Olimpico)Giovanni Pitruzzella (Avvocato generale Corte di Giustizia)Amb. Giampiero Massolo (Presidente Ispi).
Ore 12.45Keynote speech di chiusura del Premier albanese Edi Rama intervistato da Giuseppe De Bellis (Direttore Sky Tg24).
Ore 13.30Conclusione di SEMI2022.