Gratuito

Intelligenza Artificiale per predire il futuro

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Come sfruttare in modo strategico i Big Data per il Business

Informazioni sull'evento

Big Data e Analytics sono due delle maggiori evoluzioni che hanno segnato il mondo digitale negli ultimi anni. La disponibilità di un’enorme mole di dati e informazioni, generata dalla maggior parte dei gesti che compiamo durante le nostre giornate, è un trend destinato a crescere e incidere profondamente sul modo di fare impresa.

Quando si parla di Big Data è necessario comprendere i cambiamenti che essi comportano, dal processo di raccolta e gestione, allo sviluppo di nuove competenze per la loro valorizzazione. Gestione e analisi richiedono non solo l’utilizzo di tecnologie adeguate, ma anche la presenza di figure professionali in grado di trarre valore dalla grande mole di informazioni (Data Scientist).

Sia le grandi organizzazioni che le PMI possono ottenere un notevole vantaggio competitivo grazie a decisioni tempestive e maggiormente informate. Le informazioni estratte dall’analisi dei Big Data sono in grado di supportare l’azienda a indirizzare le azioni di business, dalle iniziative di marketing, alla generazione di prodotti innovativi, alla sostenibilità economica ed ambientale.

Il report sugli andamenti del mercato ICT di Assintel (2019), prevede una crescita dell’1,6% in Italia durante il corso dell’anno, crescita trainata da grandi e medie aziende che investono in tecnologie relative agli “Acceleratori dell’Innovazione”(Internet Of Things, Intelligenza Artificiale, Big Data e Analytics). Solo una bassissima percentuale di piccole e medie imprese, invece, ha deciso di avviare progetti di Big Data Analytics. Se pensiamo che il mercato dei Big Data vale 1,4 Miliardi di euro ed è in costante crescita, la situazione italiana, in cui le PMI compongono la maggior parte del tessuto economico, è poco incoraggiante.

Ma come sfruttare i Big Data per accrescere competitività ed efficenza del proprio business? Quali i requisiti fondamentali per gestire al meglio enormi quantità dati?

Ne parleremo con il prof. Guido Di Fraia, CEO di IULM AI Lab, laboratorio di Intelligenza Artificiale spin-off dell’Università IULM di Milano, nel webinar GRATUITO “Intelligenza Artificiale per predire il futuro: come sfruttare in modo strategico i Big Data per il Business” IN DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato