Pannello azioni
Il risveglio dell'Orso occitano
Rosellla Pellerino e Fulvio Romano presentano il volume "Il risveglio dell’orso occitano. Miti e riti del selvatico alpino".
Quando e dove
Data e ora
Inizia: sab 11 feb 2023 20:45 CET
Località
Sede Aree Protette Alpi Marittime 30 Piazza Regina Elena 12010 Valdieri Italy
Informazioni sull'evento
Rosellla Pellerino e Fulvio Romano raccontano gli orsi protagonisti dei Carnevali occitani festeggiati su Alpi e Pirenei con la presentazione di Il risveglio dell’orso occitano. Miti e riti del selvatico alpino, il volume – prodotto da Espaci Occitan con il contributo della Regione Piemonte, curato da Piercarlo Grimaldi e Fulvio Romano, redatto da Rosella Pellerino, edito da Omega Edizioni – che raccoglie i contributi scientifici da parte dei massimi studiosi di antropologia ed etnografia.
La partecipazione alla serata è gratuita, ma la capienza della sala è limitata a 80 persone per motivi di sicurezza. Puoi prenotare il tuo posto registrando la tua partecipazione.
Tag
Info sull'organizzatore
Dalle Alpi alla pianura e fino alla Langa, le Aree Protette Alpi Marittime con due parchi e sette riserve naturali tutelano alcuni tra i più importanti siti naturalistici della provincia di Cuneo.
Un grande e diversificato mosaico di territori che interessa sedici comuni costituito dal Parco Alpi Marittime e dalle riserve Rocca San Giovanni-Saben, del Bandito, dal Parco Marguareis e dalle riserve Ciciu del Villar, Crava Morozzo, Benevagienna, Sorgenti del Belbo e Grotte di Bossea.
Questi spazi protetti, che facevano riferimento ai due Parchi dotati di una propria amministrazione, dal 2016, come previsto nel Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità (LR 19/1995) della Regione Piemonte, sono state affidate al governo dell’Ente di gestione Aree protette Alpi Marittime.