I Bambini e l' Alfabeto delle Emozioni - Incontri Dedicati all'Infanzia -

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Un nuovo webinar dedicato all'Infanzia: i Bambini e l'Alfabeto delle Emozioni. Perché l'intelligenza è importante per la crescita?

Informazioni sull'evento

L’intelligenza emotiva è una delle competenze che i bambini devono sviluppare nel corso del loro processo di crescita: la capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento, lo svilupparsi di relazioni interpersonali complesse, la necessità di comprendere il contesto emotivo vive rende necessario ai bambini imparare a riconoscere le loro emozioni e quelle altrui.

Imparare a farlo è un processo complesso che richiede la presenza di genitori attenti e consapevoli di quanto sarà rilevante la conoscenza e la gestione delle emozioni nella vita del loro bambino.

I bambini che imparano a essere competenti dal punto di vista emozionale acquisiscono con maggiore facilità altre abilità preziose per il loro futuro:

• La capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni consente loro di vivere relazioni empatiche e piene di significato

• Conoscere le proprie emozioni sostiene e promuove la capacità di gestirle e regolarle soprattutto in momenti critici

• Essere consapevoli di cosa provano e di come le emozioni possono essere gestite in modo funzionale li aiuta a consolidare il senso di autoefficacia e la resilienza

• Le emozioni negative come ansia, paura, tristezza possono ostacolare il raggiungimento di obiettivi importanti: conoscerle e imparare alcune tecniche per gestirle li aiuta a salvaguardare i loro talenti; le emozioni negative spesso compromettono la capacità di raggiungere gli obiettivi, siano essi scolastici, sportivi o relazionali.

Ho scelto di proporre come webinar gratuiti la serie di seminari dedicati all’infanzia che da tempo propongo gratuitamente in Studio.

La formula rimane invariata: due ore per parlare di infanzia, per confrontarsi e per rispondere alle domande di chi desidera approfondire l’argomento.

Il numero di partecipanti è di 10 persone, per permettere a tutti di intervenire e confrontarsi.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom; qualche ora prima dell’evento riceverai un link a cui collegarti per partecipare al webinar.

Puoi scaricare gratuitamente la piattaforma di video conferenze su pc, tablet o smartphone all’indirizzo https://zoom.us/

Anche distanti è possibile confrontarsi e impegnarsi per conoscere più a fondo il mondo dei bambini, per fornire loro opportunità per crescere in modo equilibrato, consapevole e gioioso. Ti aspetto su Zoom!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato