Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per l'adesione, riceverà una nostra email entro il 3 ottobre di accettazione della vostra iscrizione. Ricordiamo che dovrà rispondere all'email entro il 4 ottobre per confermare la presenza della squadra.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Rasponi dalle Teste

via Luca Longhi 9

48123 Ravenna

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per l'adesione, riceverà una nostra email entro il 3 ottobre di accettazione della vostra iscrizione. Ricordiamo che dovrà rispondere all'email entro il 4 ottobre per confermare la presenza della squadra.
Descrizione evento

Descrizione

HACKATHON RAVENNA

Mosaico, arte, musica, mare, natura, prodotti tipici sono solo alcune delle parole chiave del primo Hackathon di Ravenna!

Organizzato da Comune di Ravenna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna) e Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna. Partner tecnologico IBM che metterà a disposizione la piattaforma di sviluppo Bluemix.

Il patrimonio OPEN DATA della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna viene messo a disposizione per la realizzazione mock–up, demo o prototipi funzionanti di Mobile APP o web application digitali in grado di migliorare i servizi destinati a cittadini e turisti.

I lavori saranno valutati da una Giuria di esperti che assegnerà un montepremi complessivo di 10.000 Euro nella premiazione prevista domenica 9 ottobre.

Da chi è composta la Giuria?

Presidente della giuria
Dr. Giovanni Bastianelli
Direttore Esecutivo di Enit, Agenzia Nazionale del Turismo

Dr. Massimo Fanelli
Direttore commerciale e marketing della della società Business-E del gruppo Itway

Dott.ssa Maria Cristina Farioli
Direttore Industries & Business Development IBM Italia

Dr. Enrico Manaresi
Responsabile comunicazione di Technogym S.p.A.

Dott.ssa Monica Palmirani
Professore Associato di Informatica e Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna

Michele Vianello
Smart communities strategist - svolgerà supporto tecnico scientifico alla giuria nell'ambito smart city

Che cosa è Bluemix?

Bluemix è la nuova piattaforma open-standard basata su Cloud che permette di costruire, gestire ed eseguire applicazioni web, mobile, big data, new smart devices, Internet of Things.
I linguaggi supportati sono quelli della community Cloud Foundry ovvero Node, IBM Liberty Profile, Tomcat, Go, PHP, Phyton, Ruby e molti altri, che possono assemblare servizi quali MongoLab, mysql, Cloudant, supporto a iOS e Android. Con questa piattaforma è possibile creare modelli di test e applicativi di produzione.

Chi può partecipare?

Sono chiamati a raccolta team multidisciplinari formati da un minimo di 4 fino a un massimo di 6 partecipanti, che durante l'intera durata della maratona lavoreranno per dar vita a idee progettuali dedicate allo sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi dedicati al turismo e all'offerta culturale della città e del territorio.

Possono partecipare fabbricatori digitali, sviluppatori, informatici, ingegneri, comunicatori, designer, operatori culturali, architetti, studiosi e umanisti, aspiranti startupper, esperti di marketing e creativi di ogni genere, fino a un massimo di 16 squadre.

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE



FAQ

• È richiesto un documento di identità o ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento?
Sì, è necessario avere con sé un documento d'identità al momento della registrazione, per partecipare occorre essere maggiorenni.

• La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?
No

• Devo portare i biglietti stampati all'evento?
No

Data e ora

Località

Palazzo Rasponi dalle Teste

via Luca Longhi 9

48123 Ravenna

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore RavennaTourism | Comune di Ravenna

Organizzatore di Hackathon Ravenna

RavennaTourism è la Pagina Ufficiale di Promozione Turistica del Comune di Ravenna. Ogni giorno la Redazione racconta attraverso il suo sito, il suo blog e i suoi palinsesti social, la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

Salva questo evento

Evento salvato