Giustizia Mestruale - WeWorld Festival 2024

Giustizia Mestruale - WeWorld Festival 2024

Giustizia Mestruale - WeWorld Festival, domenica 19 maggio, ore 16, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

dom, 19 mag 2024 16:00 - 17:30 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

LUOGO, DATA E ORA

📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ domenica 19 maggio, ore 16

INFORMAZIONI SUL TALK:

Con Martina Albini, Azzurra Rinaldi, Michela Chimenti, Beatrice Moret, Federica di Martino e Florencia di Stefano.

Cos'è la giustizia mestruale? In Italia, come in altri Paesi del mondo, sono ancora tante le persone con mestruazioni che non possono permettersi prodotti come assorbenti, tamponi o coppette, non hanno acqua pulita o accesso a luoghi adatti per gestire le mestruazioni. E non finisce qui: spesso non ricevono informazioni adeguate sul ciclo mestruale, non possono scegliere liberamente del proprio corpo e rinunciano a praticare sport e a occasioni sociali per vergogna o imbarazzo a causa di tabù e stereotipi. Iniziare a parlare di mestruazioni, liberamente, è un primo passo per abbattere i pregiudizi. Lo faremo con Martina Albini (WeWorld), Azzurra Rinaldi (direttrice della School of Gender Economics presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Co-Founder e CFO Equonomics), Michela Chimenti (Michela Chimenti, fotogiornalista, autrice e podcaster), Beatrice Moret (Università Padova), Federica di Martino (IVG sto Benissimo), psicoterapeuta e attivista transfemminista. Modera Florencia Di Stefano-Abichain @florenciafacose (conduttrice).

Il talk è promosso dal progetto GENER-AZIONE 5 finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Michela Chimenti
Fotogiornalista, autrice e podcaster. Ideatrice e autrice della prima docu serie italiana sull'HIV "Stigma Invisibile" per Discovery plus e del podcast, prodotto da Storytel, "Una mattina a Fiumicino". Oggi collabora con il collega Valerio Nicolosi al podcast "Racconti da Gaza". Laureata in Scienze e Relazioni Internazionali, ha viaggiato spesso in Medioriente per i suoi reportage e ha lavorato e vissuto in Cisgiordania.

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.