Film: Lala - WeWorld Festival 2024

Film: Lala - WeWorld Festival 2024

Film: Lala, di Ludovica Fales - WeWorld Festival, domenica 19 maggio, ore 17.30, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

sab, 18 mag 2024 17:30 - 19:00 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

LUOGO, DATA E ORA

📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ sabato 18 maggio, ore 17.30

INFORMAZIONI SUL FILM, durata 85'

Introduce il film la regista Ludovica Fales.

Lala, Samanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l'Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge, attraverso i piani d’indagine in cui il film si snoda: verità, realtà e verosimiglianza. Lala si muove tra i frammenti della sua identità sospesa. Incrocia la storia di Samanta, l'interprete non professionista che la incarna, e quella di Zaga, la ragazza vera che ha ispirato il film. In uno stato fluido tra messa in scena e realtà, Lala intraprende un viaggio collettivo alla ricerca della identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti. In un caleidoscopio di storie che si intersecano, il film diventa il manifesto di una generazione, un mosaico di voci di ragazze e ragazzi e che sono tutte e tutti “Lala”.


Dopo la proiezione, un momendo di Q&A con la regista Ludovica Fales e Arianna Biguzzi di WeWorld.


LUDOVICA FALES

Dopo aver studiato filosofia teoretica a Roma e antropologia culturale a Berlino, Ludovica ha ottenuto un Master in regia del documentario a Londra nel 2011 e un dottorato in studi audiovisivi nel 2015. I suoi film documentari ("Lettere dalla Palestina'', "The Real Social Network'', "Fear and Desire", "I Racconti del Santo Nero" tra gli altri), sono spesso attraversati dalla poetica della memoria e da un'indagine sulle identità molteplici e sono stati proiettati in festival internazionali. La sua curiosità e il suo desiderio di partecipazione, l'hanno portata a viaggiare e a insegnare cinema in Bosnia, Kosovo e Medio Oriente come forma di risoluzione dei conflitti e a sostegno delle forti voci femminili che ha incontrato. Ludovica insegna documentario sperimentale alla University College London, collabora con Sorbonne Nouvelle a Parigi e sta scrivendo il suo nuovo film.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.