Gratuito

[DevMarche] Angular and beyond - Un'intera giornata di talk su Angular

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università Politecnica delle Marche

via Brecce Bianche 12

60131 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Angular è una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web nata dai laboratori Google e disponibile con licenza open source.
Negli anni è diventato un strumento molto potente e versatile, utile non solo per la scrittura di SPA (Single Page Application), ma anche per lo sviluppo di applicazioni mobile e addirittura desktop.

In questa giornata su Angular “e dintorni”, vedremo infatti come Angular possa essere impiegato per lo sviluppo web, per realizzare app mobile (anche con diversi approcci, in particolare confronteremo NativeScript e Ionic) o applicazioni desktop grazie all’uso di Electron.

E, chicca della giornata, vedremo persino come generare un’intera SPA Angular usando un framework realizzato in C# (ma lo stesso sistema potrebbe essere “ricostruito” in qualsiasi linguaggio/tecnologia server-side). Un approccio non molto comune, ma che può dare notevoli vantaggi agli sviluppatori che hanno maggiore dimestichezza con i linguaggi “da backend”, come appunto il C#, e non hanno invece molta familiarità con le tecnologie per il frontend web. E che, cosa da non sottovalutare, permette inoltre di gestire con maggiore tranquillità le breaking changes introdotte di volta in volta nelle nuove major release di Angular.


Agenda:

La giornata si strutturerà cosi:

  • 09.00 Registrazione partecipanti
  • 09.30 Presentazione della giornata (Stefano Ottaviani)
  • 10.00 Sessione 1: Primi passi con Angular e TypeScript (Alessio Marinelli)
  • 11.00 Sessione 2: Introduction to Reactive Programming with RxJS (Alessandro Giorgetti)
  • 11.30 Coffee break
  • 12.00 Sessione 3: Angular meets Rx: an overview of ngrx (Alessandro Giorgetti)
  • 13.00 Lunch break
  • 14.00 Ripresa dei lavori
  • 14.15 Sessione 4: Un framework sul framework: generare una SPA dinamicamente in Angular partendo da un backend .NET (Michele Aponte)
  • 15.15 Sessione 5: Sviluppare applicazioni mobile con Angular e TypeScript: NativeScript vs Ionic (Michele Aponte)
  • 16.15 Coffee break
  • 16.45 Sessione 6: Realizzare applicazioni desktop con Electron ed Angular (Michele Aponte)
  • 18.00 Chiusura dei lavori


Maggiori dettagli sulle sessioni e sugli speaker: clicca qui


Location

Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Ingegneria
via Brecce Bianche 12, Ancona
Aula in corso di definizione

Prerequisiti

PC non richiesto. Chi volesse provare live gli esempi discussi, avrà bisogno di un classico ambiente node.js / GIT / VS Code (o editor analogo).


Posti limitati

Per poter essere efficienti e garantire una buona organizzazione dell'evento dobbiamo purtroppo limitare il numero di partecipanti, per questo ti richiediamo di effettuare l'iscrizione se sono ancora disponibili dei posti.


Evento organizzato da:

DevMarche, il network delle community marchigiane che si interessano di ciò che ruota intorno allo sviluppo di software, con il gentile supporto di Blexin srl e Antos srl.


Cena

A chiusura dell'evento e della stagione 2018 di attività del DevMarche stiamo organizzando una cena post-evento (il luogo sarà deciso anche in base al numero dei partecipanti).

Gli interessati a partecipare possono inviare una mail a info[@]dev.marche.it indicano nome, cognome ed eventuali preferenze e/o intolleranze alimentari (es. vegetariano, vegano, intollerante al lattosio, celiaco,...)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università Politecnica delle Marche

via Brecce Bianche 12

60131 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato