
Pannello azioni
Creativity Jam for Civita #J4C
Quando e dove
Data e ora
Località
Casa del Vento Corso Mazzini 01022 Bagnoregio Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Descrizione
Creativity Jam for Civita #J4C è una maratona di progettazione per la promozione e la valorizzazione di Civita di Bagnoregio, il borgo laziale candidato per la sua straordinaria bellezza a patrimonio UNESCO. Creativity Jam for Civita #J4C è una full immersion di talenti per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative: 24 ore per ideare, progettare, sperimentare attraverso l’uso di tecnologie, lo sviluppo di software originali, video animazioni o video giochi, fumetti o illustrazioni.
La Jam #J4C si svolgerà all’interno del Secondo meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo - La città incantata, iniziativa promossa dall’8 al 10 luglio dalla Regione Lazio e che vede la presenza di grandi artisti internazionali quali Mark Osborne, candidato all'Oscar è stato Regista de Il Piccolo Principe e dei primi Kung Fu Panda, e Roberto Innocenti, senza dubbio una delle personalità più rilevanti nel panorama internazionale degli illustratori: Pinocchio, Un Canto di Natale, Schiaccianoci, Casa del Tempo.
Chi
Partecipanti capaci di impegnare le proprie idee e competenze in una vera officina di co-progettazione. La Jam #J4C cerca designers, esperti di comunicazione e di animazione, programmatori, artisti, creativi, informatici, sound designer, esperti di marketing, economisti.
Cosa
Durante la Jam #J4C i team dovranno focalizzarsi sulla messa a punto di un progetto/soluzione che sia non solo innovativo, ma anche fattibile e sostenibile dal punto di vista economico: videogiochi, video animazioni, sperimentazioni audio-video, visual design, fumetti, ... capaci di leggere e raccontare in modo originale Civita e il suo territorio.
L’output finale che i partecipanti alla Jam #J4C dovranno presentare al termine della maratona dovrà consistere in un prototipo sufficientemente esplicativo della proposta ideata (es.: teaser, mockup, storyboard, wireframe, videoclip, ...)
Dove e quando
La Jam #J4C si svolgerà presso la Casa del Vento a Bagnoregio a partire dalle ore 17:00 di venerdì 8 luglio e fino alle ore 21:30 di sabato 9 luglio.
Come
La Jam #J4C si svolgerà in un arco temporale di 24 ore.
Si inizia con la formazione dei team (3/5 partecipanti). Al termine ogni gruppo avrà 5 minuti per presentare alla giuria di esperti e al pubblico la propria soluzione.
Nel corso della Jam #J4C saranno presenti alcune figure di supporto tecnico per lo sviluppo delle applicazioni (mentor) e per la valorizzazione dell’idea imprenditoriale (tutor), e personalità di alto profilo capaci di suggerire con la loro esperienza scenari e suggestioni (testimonial).
Saranno inoltre a disposizione dei partecipanti 3 Tavolette Grafiche HD, 2 dispositivi di realtà virtuale e una stampante 3D per la prototipazione rapida che potranno essere utilizzati con il supporto di un tecnico specializzato.
Premiazione
La Jam #J4C premierà i i primi tre progetti