Creativity Focus - Editoria
Gratuito
Creativity Focus - Editoria

Creativity Focus - Editoria

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MiBACT, Sala Spadolini

via del collegio romano

27

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Informagiovani Roma Capitale presenta il progetto Creativity Focus, un ciclo di incontri di orientamento rivolti ai giovani che desiderano inserirsi nei diversi settori della creatività. Ogni appuntamento tratterà un preciso ambito, cogliendone sviluppi e opportunità.

Il primo appuntamento è con il Creativity Focus - Editoria, che si svolgerà il 5 dicembre prossimo, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). In occasione dell'incontro interverranno docenti universitari, direttori editoriali e professionisti. L’obiettivo è quello di esplorare il mondo dell’editoria e presentare alcuni percorsi formativi universitari nel quadro di un orientamento generale in un settore attraversato da importanti trasformazioni, sospeso tra la dimensione cartacea e quella digitale.

Nel campo strettamente professionale, l’editoria attrae molti laureati - non solo in discipline umanistiche - ma stimola anche molti giovani studenti liceali e quanti, provenienti da differenti percorsi, aspirano ad inserirsi in questo comparto. La necessità di una specializzazione viene sottolineata nel primo momento del seminario, dedicato alla Formazione universitaria, con la presentazione di Lauree Magistrali orientate al settore editoriale.
Nella seconda parte, il Focus on si concentrerà su tre aspetti fondamentali del lavoro editoriale: la progettazione, la redazione e la comunicazione. Verranno affrontate le fasi creative legate alla trasformazione delle idee in prodotti editoriali, la loro messa in opera attraverso il passaggio dal manoscritto al libro e la loro comunicazione e promozione esterna.
Infine, verrà dato spazio alle testimonianze ed esperienze utili a fornire indicazioni e suggerimenti per una maggiore comprensione del settore.

Programma

  • Presentazione servizio Informagiovani di Roma Capitale
  • Formazione universitaria
    - prof.ssa Luisa Capelli - presentazione del Corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria - Università Tor Vergata
    - prof.ssa Anna Pompei - presentazione del Corso di laurea magistrale in Informazione, editoria, giornalismo - Università Roma Tre
  • Focus on
    - prof.ssa Luisa Capelli, docente di Economia e gestione delle imprese editoriali, LM in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria - Università Tor Vergata: La transizione dal cartaceo al digitale: nuove competenze e saperi
    - Gianluca Mori, Direttore Editoriale della Carocci Editore e docente di Editoria libraria, LM in Informazione, editoria e giornalismo - Università Roma Tre: Dalle idee al libro
    - Mariacarmela Leto, Direttore Editoriale della Casa editrice Giulio Perrone: Dal manoscritto al libro
    - Nicola Attadio, Capo Ufficio Stampa Editori Laterza: Promozione e comunicazione nel settore editoriale
  • Testimonianze
    - Matteo Chiavarone, Edizioni Ensemble
    - Mariangela Mincione, Mincione Edizioni

Come partecipare
L'incontro è a ingresso gratuito. Per esigenze organizzative è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare qui oppure contattando il Centro Servizi per i Giovani. Per accedere alla sala Spadolini occorrerà presentare un documento di riconoscimento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MiBACT, Sala Spadolini

via del collegio romano

27

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato