Cosa c’entra il Clima con i diritti delle donne? - WeWorld Festival 2024

Cosa c’entra il Clima con i diritti delle donne? - WeWorld Festival 2024

Cosa c’entra il Clima con i diritti delle donne? - WeWorld Festival, domenica 19 maggio, ore 17.30, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

dom, 19 mag 2024 17:30 - 19:00 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

LUOGO, DATA E ORA

📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ domenica 19 maggio, ore 17.30

INFORMAZIONI SUL TALK:

Con: Leila Belhadj Mohamed, Patricia Pankararé, Stefania Piccinelli, Alice Pomiato, Livia Abbatescianni.

La lotta ai cambiamenti climatici e quella per la parità di genere sono due temi fortemente legati, perché la tutela dell’ambiente non può prescindere dalla tutela dei diritti delle donne: sono spesso loro le prime a battersi per la sua difesa e molti effetti dei cambiamenti climatici, come la scarsità di acqua sicura e pulita, hanno ripercussioni dirette sulla loro salute. Per parlare di questo binomio, avremo con noi anche l’attivista nonché collaboratrice dei nostri progetti in Brasile, Patrícia Krinsi Atikum Pankararé, che ci darà una visione del nostro lavoro nel Paese per portare al centro le persone ai margini. Insieme a lei Stefania Piccinelli, Head of International Programs Dpt. per WeWorld, l'attivista Alice Pomiato (@aliceful) e la ricercatrice Veronica Corbellini del Festival del ciclo Mestruale. Modera Leila Belhadj Mohamed (giornalista).

L'evento si inserisce all'interno dei progetti #PeopleAndPlanet, cofinanziato dall’Unione Europea, e Changemakers for Climate Justice, finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Patrícia Krinsi Atikum Pankararé
Leader indigena e Ricercatrice indigena del Centro di Ricerca su Etnicità, Movimenti Sociali ed Educazione (OPARÁ). Associata a SABEH e ricercatrice del Nuovo progetto di cartografia sociale. Formatrice e ricercatrice per il programma "Sapere Indigeno nella Scuola" (UNEB/MEC-SECADI) nel Territorio YbyYara. Membro della Commissione Collegiale della Post-Laurea in Gestione ed Educazione Interculturale Indigena, Educazione Scolastica Indigena e Storia e cultura afro-brasiliana. Master in Storia, Studi Africani, Popoli Indigeni e Culture Nere PPGEAFIN UNEB. Vice-presidente del Consiglio Statale dei Diritti dei Popoli Indigeni della Bahia (COPIBA/Segretariato di Giustizia). Coordinatrice del Movimento Unito dei Popoli Indigeni della Bahia (MUPOIBA). Rappresentante legale dell'Organizzazione delle Donne Indigene Pankararé-OMIPA. Vice-presidente dell'Associazione Comunitaria Indigena Pankararé. Rappresentante delle Figlie dell'Ancestralità - Bahia).


Alice Pomiato

Con diverse esperienze nel mondo della comunicazione, ha lavorato per aziende e agenzie fino al 2018, quando ha sentito l’impellente necessità di allineare il suo lavoro ai suoi valori e ha intrapreso un significativo cambiamento di vita. Dal 2020 si dedica con passione al suo progetto @aliceful, focalizzato sulla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità e agli stili di vita sostenibili, che le permette di sostenere attivamente persone e realtà impegnate in cause sociali e ambientali. Oggi, la comunicazione e la divulgazione di queste tematiche sono fondamentali per sensibilizzare le persone e contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Nell’ampio, fluido e mutevole campo della sostenibilità, trova la libertà di esplorare argomenti differenti e di creare connessioni significative. Attraverso un approccio interdisciplinare e sistemico, possiamo comprendere e affrontare le sfide del nostro tempo.

Veronica Corbellini
Veronica Corbellini è ricercatrice e co-fondatrice di Eva in Rosso. Dopo aver completato gli studi in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lavorato in salute pubblica, le varie esperienze internazionali hanno orientato il suo lavoro in salute sessuale e riproduttiva, e movimenti femministi a livello internazionale. Nel 2022 ha conseguito un Master in Gender and Development presso Institute of Development Studies (IDS), University of Sussex, focalizzandosi sulla salute mestruale in crisi umanitarie protratte. Nel 2022 ha co-fondato Eva in Rosso, associazione no profit italiana che si occupa di educazione alla salute mestruale e advocacy. Attualmente sta completando un internship presso la UN Women Multi-Country Office of the Caribbean in Barbados, lavorando in Disaster Risk Resilience, Climate Change and Humanitarian Action.

Leila Belhadj Mohamed
Giornalista freelance esperta di migrazioni, diritti umani e geopolitica dell’Africa e del Sud Ovest Asiatico. Tra le tematiche di riferimento: il ruolo delle risorse naturali nei conflitti, dottrine di politica estera occidentali e dei paesi arabi, terrorismo internazionale.

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.