CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA: L'ARTIGIANO DELLE PAROLE
Informazioni sull'evento
DOCENTE: VIVIANA FILIPPINI
TOTALE LEZIONI: 8 DA 2 ORE L'UNA
_________________________
a) PROGRAMMA LIVELLO BASE :
Definizione della scrittura creativa e non creativa seguita de esercizi pratici; l’importanza dell’osservare la realtà che ci circonda; fiaba, favola, racconto, romanzo, filastrocca e i generi letterari, Individuazione delle componenti classiche della storia con riferimento alle 31 funzioni codificate da Vladimir Propp ne La morfologia della fiaba; ambiente e punto di vista narrativo.
b) PROGRAMMA LIVELLO AVANZATO (AUTOBIOGRAFIA E BIOGRAFIA):
Il laboratorio di Scrittura Creativa vuole offrire ai partecipanti la possibilità di avvicinarsi al mondo della scrittura per dare libero sfogo alla propria fantasia e immaginazione attraverso le parole su carta. Temi principali sono la biografia (il racconto delle vite degli altri) e l’autobiografia dove i partecipanti avranno modo di raccontare il proprio vissuto andando a ripescare nei ricordi.
Il corso prevede:
Definizione della scrittura creativa seguita da esercizi pratici.
Il pensare e ripensare alla propria vita per decidere cosa e come raccontarlo.
Scrivere di sé come forma terapeutica per affrontare e “tirar fuori” quello che anima il proprio io umano.
Scrivere della propria infanzia, dei ricordi di momenti di vita, della malattia (se c’è stata), del periodo di vita del Covid per confrontarsi con i propri pensieri, sensazione e emozioni e con quelle degli altri partecipanti.
L’intento è di affrontare temi comuni per raccontare se stessi e vedere come ognuno dei partecipanti tratterà in modo differente o simile, lo stesso tema.