Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Asteria

Piazza Carrara 17

20141 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Concerto Marco Ramelli

Informazioni sull'evento

Programma

Johann Sebastian Bach (1685–1750) 

Suite in E Minor (Bwv 996) 

Praeludio, Allemande, Courante. Sarabande, Bourée, Giga

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756-1791)

Ave Verum Corpus K 618 (Trasc. Marco Ramelli ispirata a Franz Liszt)

Franz Liszt (1811 -  1886)

Sancta Dorothea, S187  (Trasc. Marco Ramelli)

Liebestraum No. 3, Notturno  S541 (Trasc. Mario Parodi)

Giacomo Susani (1995)

Frammenti, after Miguel Llobet (Prima esecuzione)

Miguel Llobet (1878-1938)

Romanza

Scherzo-Vals

Nicolò Paganini (1782-1840)

Grande Sonata in La maggiore M.S. 3

Allegro Risoluto - Romanza - Andantino Variato

Marco Ramelli è una figura eclettica nel mondo musicale, si distingue come interprete, insegnante, accademico e compositore, attualmente professore presso il TU Dublin Conservatoire. 

Dopo aver vinto importanti concorsi internazionali (Italia, Spagna, Regno Unito, Serbia e Francia) ha avviato un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti sale e festival in tutto il mondo. Ha registrato per importanti etichette come Nimbus Alliance, Brilliant Classics, Naxos, Dynamic Records e per diverse radio. Come compositore ha vinto il prestigioso World Guitar Composition Competition e la sua musica è eseguita da alcuni dei solisti più acclamati a livello internazionale.

Marco è fortemente impegnato nel promuovere la musica soprattutto tra i giovani: è Direttore Artistico di alcuni festival musicali in Italia, Repubblica Ceca e Irlanda, come il Festival Corde d'Autunno Centro Asteria a Milano, il Touch The Sound Project a Carpi (Mo). Nel 2018 è stato insignito della “Chitarra d'Oro 2018” per la promozione da parte del Comitato Scientifico dell'International Guitar Conference “Michele Pittaluga”. 

Tiene masterclass e conferenze presso importanti istituzioni musicali in Italia, Irlanda, Spagna, Regno Unito, Grecia, Cina e USA.

Ha iniziato lo studio della chitarra con Andrea Dieci, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano; in seguito ha conseguito il diploma post laurea di secondo livello (con il massimo dei voti e magna cum laude) presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Darfo. Si è laureato al Royal Conservatoire of Scotland con un Master Degree of Performance (APEL) con lode con Alan Neave in chitarra e Rory Boyle in composizione e ha conseguito un Dottorato come esecutore e compositore presso la St Andrews University (Regno Unito).  Ha conseguito inoltre un diploma post-laurea in “Musica da Camera” a pieni voti e una laurea in Informatica presso l'Università  Bicocca. 

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Asteria

Piazza Carrara 17

20141 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Festival Corde d'autunno

Organizzatore di Concerto Marco Ramelli

Con 8 anni di attività, il Festival Internazionale Corde d'Autunno si é ormai affermato come una delle realtà più importanti a livello nazionale, come evento musicale e didattico di grandissima portata. Il Festival è nato nel 2010 sotto la direzione del chitarrista Marco Ramelli, ha dato la possibilità di esibirsi a numerosi giovani chitarristi e ha organizzato concerti e masterclass dei più importanti virtuosi a livello internazionale.

Salva questo evento

Evento salvato