Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai Turisti dell'Extralberghiero

Design Microricettivo

Venerdì 28 settembre 2018 dalle 09:00 alle 18:00 (CEST)

Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai...

Informazioni biglietto

Tipologia biglietto Fine vendite Prezzo * Commissione Quantità
Biglietto di ingresso generale   altre informazioni 27 set 2018 147,00 € 0,00 €
* I prezzi comprendono IVA

Condividi Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai Turisti dell'Extralberghiero

Dettagli evento

Turismo Esperienziale e Settore Extralberghiero


La crescita del settore extralberghiero è connessa alla percezione che le strutture ricettive siano più autentiche e local rispetto agli hotel, ragione per la quale grandi player come AirBnb hanno investito in esperienze di viaggio.

Secondo l'UNWTO entro il 2030 il mercato del Turismo Esperienziale aumenterà del 57%. Oggi gli Ospiti ricercano il Genius Loci, nuovi “Paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le
quali poter condividere un’esperienza, partecipando attivamente e in prima persona alle attività locali,
andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi.

Obiettivo del workshop

Fornire conoscenze, metodologie e strumenti per potenziare il settore Extralberghiero con il Turismo
Esperienziale, come driver di sviluppo in un contesto di Marketing territoriale.

A chi è rivolto il workshop

Società di Servizi turistici e di Ospitalità, Proprietari Immobiliari, Local Host, Agenti Immobiliari, Operatori
Turistici (Accompagnatori, Local expert, Guide Turistiche, etc.), Amministratori Pubblici e di Enti Locali, Tour
Operator, Direttori Tecnici di Agenzie Viaggi, Consulenti di Marketing Territoriale, Organizzatori di eventi, neo laureati, diplomati in materie turistiche.

 

VANTAGGI PER I PARTECIPANTI

Per Host e Property Manager:

- potenziare l'offerta rendendola più attraente e distintiva con forme di Turismo Esperienziale;

- generare nuovi profitti con la vendita delle esperienze e dei prodotti locali;

- fidelizzare la clientela;

- attrarre nuovi proprietari immobiliari (per i Property Manager).

Per Produttori di eccellenza:

- essere parte attiva di programmi esperienziali (per laboratori artigianali, visite guidate, degustazioni narrate, ecc...).

Per Guide Turistiche - Accompagnatori - Tour leader:

- acquisire la conoscenza del proprio territorio in chiave esperienziale, fornendo nuovi servizi rispetto a quelli del turismo tradizionale.

Per Direttori tecnici di Agenzie Viaggi (intenzionati ad occuparsi di Incoming):

- disporre di nuovi prodotti entrando nel mercato del Turismo Esperienziale in Incoming.

Per Amministratori locali, Uffici del Turismo:

- contribuire a formare Comunità Ospitali con rinnovato senso di appartenenza al proprio territorio.

Per giovani diplomati e laureati in materie turistiche:

- cogliere nuove opportunità professionali di cui il mercato necessita.

Per Organizzatori di eventi di richiamo sul territorio: 

- diventare un'interessante leva di sviluppo turistico, fornendo un servizio strutturato di accoglienza ospitale.

 


I temi del Workshop:

9.00 Apertura porte e registrazione

9.45 Inizio del workshop

INTRODUZIONE AL WORKSHOP

Apertura introduttiva e di contesto da parte di “Design Microricettivo”, a cura di Chiara Veneri, architetto da oltre 18 anni e fondatrice di Design Microricettivo, il programma di design specifico per il settore Extralberghiero e le Locazioni Turistiche



PRIMO SEGMENTO

Strutture Extralberghiere e Locazioni Turistiche del territorio.

  • Differenze di base, normative tecniche e opportunità di finanziamento (Housing Microfinance per la microricettività). A cura dell' arch. Chiara Veneri (Design Microricettivo)

Destination manager e nuovi Ambiti Turistici.

  • La figura del destination manager a supporto del local partner (Chiara Veneri), la nascita degli ambiti turistici regionali, il network territoriale. A cura di Giancarlo Dell’Orco, Destination Manager 

11:15 - Coffee break

11:35 - Ripresa lavori

Turismo Esperienziale & Settore Extralberghiero: un binomio vincente.

  • Differenziarsi per potenziare l’Ospitalità grazie al Turismo Esperienziale. Creare Esperienze appassionanti. A cura di Andrea Succi, ideatore del Format GMT

Fare innovazione sociale con il Turismo Esperienziale.

  • Identità - Genius Loci - Cultura del territorio. A cura di Andrea Succi, ideatore del Format GMT



SECONDO SEGMENTO

Fare marketing del territorio per gestire l’incoming di Turismo Esperienziale: il Format GMT™in cinque passi. Un modello organizzativo per creare Gruppi di Marketing Territoriale, a cura di Andrea Succi ideatore del Format GMT e Giancarlo Dell'Orco, destination manager

13.30: Pausa pranzo – networking fra i partecipanti e i Partner.



14:30: Ripresa lavori

TERZO SEGMENTO

Design a servizio del settore ricettivo extralberghiero.

  • Incrementare la competitività di un territorio grazie alla qualità e all'identità delle sue strutture microricettive. A cura dell'arch. Chiara Veneri (Design Microricettivo)

Prodotti turistici e network territoriale.

  • Creazione del prodotto esperienziale (Multiexperience) e ambito turistico Maremma Area Nord, il prodotto turistico sportivo territoriale. Case History Turismo Sportivo  Maremma Toscana, la rete nazionale TO di prodotto outdoor, modelli reali e concreti per alimentare in termini di contenuti e offerte piattaforme tecnologiche quali It's Tuscany, Vacanzattivatour e altre. A cura di Giancarlo Dell’Orco, destination manager

Verso una nuova professione: il Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale.

  • Creare nuova occupazione formando Comunità Ospitali e Valore sul Territorio. A cura di Andrea Succi, ideatore del Format GMT

Canali di vendita per il territorio.

  • Un Metodo Analitico per posizionare la propria struttura sui canali di vendita. A cura di Gianpaolo Vairo esperto in affitti turistici e founder di Vacation Rental Rocket. (Collegamento in diretta streaming).

16.30: Coffee break



QUARTO SEGMENTO

16:45 - Esercitazione: Focus Group - I partecipanti saranno suddivisi in gruppi per creare i primi programmi esperienziali basati sui tematismi tipici del territorio.

Feed back dei Focus Group - Resoconto del lavoro prodotto dai singoli gruppi.

Confronto interattivo con i partecipanti.

18:00 - Conclusione Workshop.

 

FAQ

 

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Inserisci la risposta qui

 

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Inserisci la risposta qui

 

Qual'è la politica di rimborso?

Inserisci la risposta qui

 

Hai domande relative a Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai Turisti dell'Extralberghiero? Contatta Design Microricettivo

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Tenuta Casabianca
Strada di Gonfienti 26
Loc. Montepescini
53016 Murlo (SI)
Italia

Venerdì 28 settembre 2018 dalle 09:00 alle 18:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.