Gratuito

Come aprire un nido pirata nel quartiere - Pratiche di DSI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

WeMake | Makerspace Fablab

27 Via Privata Stefanardo da Vimercate

20128 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


Come aprire un nido pirata nel quartiere” è un piccolo manuale che racconta come si costruisce uno spazio per la cura collettiva di bambini e bambine in età da nido. Autogestito da genitori e insegnanti, il laboratorio Soprasotto nasce a Milano nel 2013 come risposta attiva all’insufficienza dei posti nei nidi pubblici, un problema diffuso principalmente nelle grandi metropoli.

In questo incontro vogliamo raccontare come un servizio di cura (nel nostro caso un asilo) possa essere autorganizzato, dalla sua costruzione al suo mantenimento, e rispondere così a un bisogno sociale. La presentazione del booklet dell'esperienza di Soprasotto è inserita all'interno del Learning Journey del progetto europeo sull'innovazione sociale digitale (DSI4EU), si lega inoltre al filone che abbiamo aperto sul pirate care. Come suggerisce la ricercatrice e attivista Valeria Graziano, la cura pirata “si posiziona inevitabilmente dentro una relazione conflittuale con le leggi e lo status quo”, al contempo, la sua alterità può essere luogo di innovazione e di prefigurazione politica. A WeMake abbiamo inoltre costruito il mobilio dell'asilo mettendo a disposizione i file su Wikifactory per permettere di replicare il progetto secondo la filosofia che guida i fablab e makerspace come noi.


Come è riuscita una comunità di una cinquantina di famiglie, accomunate da forme di contrattualizzazione lavorative “atipiche”, a costruire e mantenere in questi primi cinque anni di attività un’alternativa che sembra funzionare?

Durante l’incontro, in cui interverranno Maddalena Fragnito (Soprasotto), Valeria Graziano (ricercatrice DSI), Zoe Romano (WeMake), Núria Ubía Díaz (educatrice) e Samantha Sprocatti (educatrice), a partire dal progetto di manuale e dalle necessità che hanno originato il progetto, ci si interrogherà sul rapporto tra micropratiche e loro replicabilità, provando a capire la traducibilità di una esperienza specifica e i rapporti che si possono instaurare con i/le policy maker, in funzione di trasformazioni più ampie e con più impatto sociale.

Vi aspettiamo a WeMake Makerspace

Mercoledì 27 Febbraio 2019 h.18:30-21

Via Stefanardo da Vimercate 27/5 MM1 GORLA
20127 Milano




Grazie per esserti iscritto al nostro evento! Rimarrai in contatto con noi attraverso la nostra newsletter, in modo da non perdere nessuna delle nostre prossime iniziative. Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento!
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

WeMake | Makerspace Fablab

27 Via Privata Stefanardo da Vimercate

20128 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato