Chi resta escluso dal femminismo? - WeWorld Festival 2024

Chi resta escluso dal femminismo? - WeWorld Festival 2024

Talk: Femminismo Intersezionale: chi resta escluso dal femminismo? - WeWorld Festival, sabato 18 maggio, ore 12.00, BASE Milano

Di WeWorld

Data e ora

sab, 18 mag 2024 12:00 - 13:00 CEST

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

LUOGO, DATA E ORA

📍 BASE Milano (via Bergognone 34, Milano) - M2 Porta Genova o Sant'Agostino
🗓️ sabato 18 maggio, ore 12.00

INFORMAZIONI SUL TALK:

Con Martina Micicchè, Gaja Aurora Ebere Ikeagwuana, Sara Fuso e Sandra Cane.

Non si può parlare di femminismo senza parlare di spazi e di margini, fisici e sociali. Serve comprendere l’esclusione e il privilegio per ribaltare il paradigma e muoversi verso una città e una società inclusiva. Costruire luoghi e tessuti che tengano la dimensione femminista al centro. Ne parlano Martina Micicchè, fotografa e scienziata politica e autrice di Femminismo di periferia, Gaja Aurora Ebere Ikeagwuana, attrice, attivista antirazzista e intersezionale, Sara Fuso, Divulgatrice e Formatrice DE&I, e Sandra Cane, scrittrice e ricercatrice indipendente di queer studies e trans studies.


GAJA AURORA EBERE IKEGWUANA

Gaja Aurora Ebere Ikegwuana, 2000, italo-nigeriana/milanese, performer per studi e social media manager per professione. Studia recitazione dal 2006 con differenti compagnie e scuole: professioniste ed autogestite. Nel 2023 mette in scena insieme alla poetessa Laura Amposah lo spettacolo To Be Young Gifted and Black. Studia Doppiaggio presso Voice Art Dubbing. Lavora con il centro d’arte partecipato decoloniale Milano Mediterranea e collabora con diversi festival dedicati alla performatività come Short Theatre e Twiza. Attivista del Coordinamento Antirazzista Italiano e nella rete di #CambieRai Milano.

SANDRA CANE

Sandra Cane è scrittrice e ricercatrice indipendente di queer studies e trans studies. Si occupa di immaginazione radicale e futurità come pratiche culturali queer, antinormative e decoloniali. Scrive per riviste e piattaforme digitali e collabora con collettivi, spazi indipendenti e istituzioni per progetti performativi, pubblicazioni e talk. Nel 2023 ha pubblicato la sua prima raccolta per i Quanti di Einaudi. Nell’anno accademico 2023/2024 è guest professor di Gender Studies alla University of Klagenfurt, Austria.

WEWORLD FESTIVAL - 14° EDIZIONE

L'appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, si terrà anche quest’anno al BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

Organizzato da

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.