AI: le sfide etiche

AI: le sfide etiche

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
21 maggio dalle 16 alle 18 - in presenza

Informazioni sull'evento

Nell'ambito della rassegna "Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento", organizzata da Istituto Storico di Modena, Centro documentazione Donna e Comitato per la Storia e le memorie del Comune di Modena con la collaborazione scientifica di Fondazione San Carlo, FEM propone un workshop destinato alla cittadinanza che si svolgerà in presenza, in Largo Sant'Agostino, 228 (MO).

Nell’ultimo decennio, l’intelligenza artificiale ha visto un’evoluzione senza precedenti. Oggi le reti neurali artificiali sono capaci di svolgere compiti intellettivi complessi con grande efficacia. Di conseguenza questa tecnologia è rapidamente entrata a far parte della nostra vita quotidiana: dai chatbot per l’assistenza clienti ai programmi di traduzione automatica, dalle pubblicità online ai suggerimenti di visione su Netflix.

In questo workshop scopriremo il percorso con cui le reti neurali hanno raggiunto questo grado di evoluzione, e quanto sono realmente potenti e affidabili. Successivamente, esploreremo due ambiti di applicazione delle reti neurali che presentano particolari sfide etiche: i veicoli a guida autonoma e il riconoscimento facciale.

Durante l'incontro svolgeremo anche un esperimento di etica, discutendo insieme degli aspetti più controversi di entrambi i temi.

A svolgere il workshop sarà Stefano Bellelli, Data Science & Machine Learning Expert.

L'evento si svolgerà in ottemperanza alle normative anti Covid-19 per un numero massimo di 20 persone.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato