Informazioni sull'evento
Descrizione
Dal 4 all'11 marzo si terrà la 1a edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell'ambito degli impegni in ambito Open Government Partnership. Nell'ambito di quella settimana durante la quale verranno promossi seminari, workshop, hackathon in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione.
L'Assessorato alla Partecipazione, cittadinanza attiva e open data promuove in questo contesto 4x4=OPEN, un momento di incontro composto da due sessioni per parlare di cultura degli open data come strumento di partecipazione e di trasparenza, 4 interventi sull'uso degli open data per la pianificazione urbana, per la mappatura del territorio ma sul tema della data visualization e sul data journalism per sviluppare una narrazione contemporanea della città.
Interverranno Emanuela Donetti e Erika Bressani su urban planning e openbilancio, Daniele Villa e Stefano Salodiani con il progetto MAPTIME Milano, Sara Porco sulla visualizzazione dei dati e Sergio Splendore sul datajournalism, Paolo Riva con il progetto Sports Open Data di cui è cofounder.
Durante la seconda sessione i protagonisti saranno i partecipanti a cui verrà data l'opportunità di esprimere quali dataset vorrebbero veder pubblicati indicandone possibili applicazioni concrete e grado di priorità. Un momento di ascolto per far sì che il Portale Open Data del Comune sia sempre più utilizzabile e riutilizzabile.
4x4=OPEN si inserisce tra le iniziative dell' Open Data Day 2017, una giornata dedicata ai dati aperti organizzata ogni anno a livello mondiale. Per la quinta volta, gruppi da tutto il mondo creeranno degli eventi locali in cui useranno dati aperti nelle proprie comunità. È un'opportunità per mostrare i vantaggi dei dati aperti e incoraggiarne l'adozione nel governo, nell'impresa e nella società civile.
Hashtag ufficiale: #opendatamilano
Per ulteriori informazioni: assessore.lipparini@comune.milano.it