Gratuito

46° PsicoAperitivo - "Non posso vivere senza di te."

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Al Centro della Psicologia

Via M. Parenti 47/E

Primo piano, scala sinistra

41122 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

L’obiettivo di questo incontro è di darti tutte le informazioni necessarie per riconoscere la dipendenza affettiva, per capire se la tua relazione è a rischio, quali sono i sintomi, le cause e come poter uscire da questa dipendenza.
I problemi di dipendenza non esistono soltanto nelle relazioni di coppia ma anche tra amici, colleghi, con i fili o con i genitori. E' una situazione che accomuna molti uomini e molte donne che in genere ne sono affetti in modo inconsapevole. Spesso accade che il dipendente non sappia di essere tale. Il problema può emergere in mille modi, di solito sono le relazioni interpersonali che lo rivelano: relazioni difficili, conflittuali, la tendenza a ripetere gli stessi errori, paura della solitudine, sentirsi scontenti e inappagati, ecc…, sono tutti elementi che, nel corso della vita e delle esperienze di una persona, possono spronarla a prendere consapevolezza del problema e a fare qualcosa per scioglierlo.
Solitamente c'è la convinzione di non meritare l'amore, di non essere all'altezza, si teme di essere abbandonati dal partner: "se faccio tutto quello che vuole l'altro, magari riuscirò ad evitare che mi abbandoni".Tra tutte le relazioni, quella di coppia è la più stretta, la più intima, e di conseguenza quella in cui ci si mette maggiormente in gioco e si hanno più possibilità di veder rivelati i problemi. Ecco perché oggigiorno molti preferiscono restare single, non impegnarsi in una relazione assidua, per non confrontare certi aspetti di sé.

Molti altri si illudono che, cambiando partner, si risolva il problema, ma non è così: la soluzione al problema può solo scaturire da dentro di noi, allora darà luogo alla scelta giusta. Se ti capita di fare spesso queste affermazioni probabilmente stai subendo una dipendenza affettiva: Sono sfortunato in amore, mi capitano sempre le persone sbagliate, sono troppo buono... Parleremmo di come è possibile uscire da questa condizione, come riconoscere che c'è un problema e cosa accade nella dipendenza affettiva.

Relatrice: Dott.ssa Ioana Sabo
Psicologa e psicoterapeuta regolarmente iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n. 5260A.Sono laureata presso la Facoltà di Psicologia di Bologna, indirizzo Psicologia Clinica e di comunità.Sono specializzata nella Psicoterapia Cognitivo-comportamentale dell'adolescente e del adulto.Svolgo Psicoterapia individuale sulle problematiche legate all'ansia, depressione, lutti e dipendenze affettive.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Al Centro della Psicologia

Via M. Parenti 47/E

Primo piano, scala sinistra

41122 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato