ALESSANDRO PIPERNO - Se fossi in te - Festival delle Idee
Piperno ci conduce attraverso il suo nuovo libro "Se fossi in te" con la sua consueta ironia
Festival delle Idee
ALESSANDRO PIPERNO
“Se fossi in te"
7 NOVEMBRE 2026 / ore 18.00
Ateneo Veneto, Venezia
Quanto della nostra identità dipende da ciò che desideriamo e quanto, invece, da ciò che gli altri si aspettano da noi? Tra corpo, ambizione, piacere e convenzioni sociali, l’idea di poter essere qualcun altro apre una serie di domande che riguardano il modo in cui costruiamo noi stessi e il rapporto che abbiamo con lo sguardo altrui. È da qui che prende forma l’incontro con Alessandro Piperno, scrittore e docente di letteratura francese.
Con la sua consueta ironia, Piperno attraverserà il confine spesso sottile tra ciò che vorremmo essere e ciò che la realtà ci impone di essere, interrogando il desiderio come forza capace di mettere in discussione identità, abitudini e certezze. Una riflessione che parte anche dall’universo narrativo di Se fossi in te, il suo nuovo romanzo, dove lo scambio di corpo tra un critico d’arte sessantenne e un giovane divo di Hollywood diventa il pretesto per far deflagrare mondi, aspirazioni e punti di vista radicalmente diversi.
Ma mettersi nei panni di qualcun altro significa davvero liberarsi da ciò che siamo? O anche il desiderio, quando incontra la realtà, finisce per fare i conti con limiti, responsabilità e conseguenze? Piperno conduce il pubblico dentro uno dei territori più ambigui della nostra esperienza: quello in cui la libertà di scegliere chi essere si confronta continuamente con la persona che siamo diventati.
Alessandro Piperno insegna letteratura francese all’Università di Roma Tor Vergata ed è curatore della collana “I Meridiani”. Scrittore e saggista, ha vinto il Premio Strega nel 2012 con Inseparabili e collabora con “la Lettura” del “Corriere della Sera”.
******************
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
• Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
• I posti non sono numerati. Si consiglia pertanto di presentarsi presso il luogo dell'evento con almeno 30 minuti di anticipo, e di tenere a portata di mano i biglietti. Dopo l'inizio dell'evento, non è garantito l'ingresso.
• Avendo registrato delle defezioni dell'ultimo momento, nel rispetto del pubblico realmente interessato invitiamo le persone a cancellare la propria prenotazione in caso non si possa più partecipare. Se non disdette entro 1 settimana prima dell'evento, non saranno consentite altre iscrizioni per gli appuntamenti successivi.
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Ateneo Veneto
1897 Campo San Fantin
30124 Venezia
Come vuoi arrivarci?
