ALEC ROSS - The Italian dream - Festival delle Idee

ALEC ROSS - The Italian dream - Festival delle Idee

Panoramica

Al Festival delle Idee, l'esperto internazionale di innovazione e trasformazione digitale Alec Ross, per parlarci di Italia e futuro

Festival delle Idee

ALEC ROSS

"L’arte come desiderio necessario "

23 SETTEMBRE 2026 /ore 20:30

Chiostro M9, Mestre

Dialoga con Francesca Ponzecchi, co-founder Blum


Gli Stati Uniti hanno l’American Dream. Altri Paesi hanno saputo costruire una visione del futuro capace di mobilitare energie, ambizioni e fiducia collettiva. E l’Italia? Perché una nazione così ammirata nel mondo per la sua cultura, la sua creatività e la sua qualità della vita fatica ancora a immaginare il proprio domani?
È da questa domanda che nasce The Italian Dream. Riprendersi il futuro, il nuovo libro di Alec Ross, tra i più autorevoli esperti internazionali di innovazione e politiche tecnologiche. Un’indagine sul presente italiano che intreccia esperienze personali, incontri e analisi per raccontare le potenzialità di un Paese capace di creare bellezza e talento, ma spesso frenato dalla sfiducia e dalla paura del cambiamento.
Il dialogo con Ross sarà un’occasione per ragionare su futuro, innovazione e identità nazionale, esplorando il rapporto tra ciò che l’Italia è stata e ciò che può ancora diventare.

Alec Ross è uno dei più autorevoli esperti internazionali di innovazione, tecnologia e trasformazione digitale. Già consulente per la campagna presidenziale di Barack Obama e Senior Advisor per l’innovazione al Dipartimento di Stato americano durante l’amministrazione Obama, ha lavorato con governi e istituzioni di tutto il mondo sui temi legati al futuro della società e dell’economia. È autore di The Industries of the Future e di The Italian Dream. Riprendersi il futuro, libro in cui analizza opportunità e sfide dell’Italia contemporanea.


******************

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

• Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.

• I posti non sono numerati. Si consiglia pertanto di presentarsi presso il luogo dell'evento con almeno 30 minuti di anticipo, e di tenere a portata di mano i biglietti. Dopo l'inizio dell'evento, non è garantito l'ingresso.

• Avendo registrato delle defezioni dell'ultimo momento, nel rispetto del pubblico realmente interessato invitiamo le persone a cancellare la propria prenotazione in caso non si possa più partecipare. Se non disdette entro 1 settimana prima dell'evento, non saranno consentite altre iscrizioni per gli appuntamenti successivi.

Buono a sapersi

In evidenza

  • Di persona

Località

M9 - Museo del '900

11 Via Giovanni Pascoli

30171 Venezia

Map
Organizzato da
Segnala questo evento

Altri eventi di Festival delle Idee

Scopri altri eventi di Festival delle Idee, da Comunità ad altre esperienze che potrebbero piacerti.

Ancora alla ricerca dell'evento giusto?

Esplora tutti gli eventi a Venezia e filtra per data, categoria e altro per trovare quello perfetto per te.